giovedì 4 febbraio 2016

COSA LEGGEVO DUE ANNI FA? RECENSIONE TRILOGIA DIVERGENT di Veronica Roth



COSA LEGGEVO DUE ANNI FA? – RECENSIONE TRILOGIA DIVERGENT di Veronica Roth



Ciao a tutti,
ho deciso di aprire una rubrica con le recensioni di libri che ho letto anni fa e che mi sono rimasti nel cuore.

Due anni fa ho iniziato a leggere la serie di Divergent. Avevo appena finito la trilogia di Hunger Games e cercavo un altro libro distopico, perché mi ero molto appassionata a questo genere.

Di recente è uscito il trailer del film tratto dalla prima parte del terzo libro, Allegiant, che uscirà nelle sale americane il 18 marzo 2016, mentre per la seconda parte intitolata Ascendant dovremo aspettare giugno 2017.

Inizio con il parlarvi dei libri. Credo di averli letti tutti in un mese da PC, perché ho la versione per e-book (si, prima o poi prenderò anche la versione cartacea, non può mancare nella mia libreria) e li ho trovati tutti molto scorrevoli. La trama è originale e mi rivedo molto in Tris, ribelle e con un animo forte.

SEGUONO SPOILER






La trama:
Divergent ti introduce in una città futuristica in cui la popolazione è divisa in quattro fazioni in base alle proprie attitudini: Abneganti, Intrepidi, Candidi e Pacifici.

La protagonista, Tris, proviene da una famiglia abnegante e nel momento in cui deve scegliere a quale fazione appartenere e diventare adulta, decide di lasciare tutto, tutti i suoi affetti e i suoi cari per unirsi agli Intrepidi. Molte sono le prove che deve superare per diventare un membro effettivo, ma, qualcosa dentro questo sistema, trama per distruggere le fazioni e prendere il comando della città.


Non voglio spoilerare troppo parlandovi anche degli altri libri, soprattutto per chi ha deciso solo ora di iniziare la serie.

Sappiate che Insurgent è un bel libro, ma abbastanza di transito, in cui solo alla fine avviene il clamoroso colpo di scena.










Mentre Allegiant, il libro conclusivo, da risposta a tutte le domande aperte nell’arco narrativo.
Viene inoltre raccontata la storia passata, il perché esistono le fazioni e … spoiler!
 Il finale è abbastanza amaro ma del tutto soddisfacente ai fini della trama.








Vi è poi un quarto libro intitolato “Four” in cui l’autrice racconta le vicende e il passato di Tobias suddiviso in sette storie.






Per quanto riguarda i film, invece, credo siano molto fedeli ai libri, gli attori sono molto convincenti, le ambientazioni e la sceneggiatura credibili.
Ovviamente vi farò una recensione all’uscita del nuovo film.

Nell’attesa, fatemi sapere cosa pensate di questa serie e se state anche voi aspettando il prossimo film.

Ciao ciao,
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento