giovedì 4 febbraio 2016

Kingdom La guerra dei 500 anni Volume 2 di Yasuhisa Hara





Kingdom
La guerra dei 500 anni
Volume 2

di Yasuhisa Hara

Ciao a tutti, oggi proseguo dandovi qualche opinione sul vol.2 del manga Kingdom di Yasuhisa Hara.
L’avventura di Xin, Zheng e Piao prosegue, ancora in fuga dagli uomini di Cheng Jiao hanno appena raggiunto la villa estiva del re Mu.
Xin, come ogni protagonista che si rispetti di un manga shonen, è un gran mangione e lo dimostra fin dall’inizio di questo volume, vedremo se lo sarà anche in seguito. Il ricercato realismo storico è messo in difficoltà dalla caratterizzazione estetica di certi personaggi che in alcuni casi danno un’idea di un’interpretazione molto più fantasiosa del passato.


Un esempio? il sicario Muta e le improbabili lame che pendono dal collo, si non sono lembi di un vestito, ma vere e proprie armi, scelta discutibile e tendente al fantasy, non che il fantasy sia sbagliato, ma risulta decisamente fuori luogo nella Cina arcaica. Anche la scelta estetica del popolo delle montagne a mio giudizio è molto inadeguata tanto da ricordarmi i Wracks di Warhammer 40.000.


I barbari delle montagne e i Wracks a confronto

Somiglianza o meno e scelte stilistiche a parte, la trama procede al ritmo che speravo quando avevo acquistato il primo volume, invogliando alla prosecuzione.
Nel caso voi l’abbiate letto fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao e alla prossima!

*ENRICO*


Nessun commento:

Posta un commento