sabato 20 febbraio 2016

RECENSIONE UNO SPLENDIDO DISASTRO DI JAMIE MCGUIRE




RECENSIONE UNO SPLENDIDO DISASTRO DI JAMIE MCGUIRE


AUTORE: Jamie McGuire
CASA EDITRICE: Garzanti
PREZZO: 16,40€
PAGINE: 335
VOTO:


Salve a tutti,
oggi sono qui per recensirvi questo fantastico romanzo perché dopo San Valentino avevo voglia di rileggere un libro romantico e passionale. In America è letteralmente andato a ruba e qui in Italia ormai siamo arrivati alla diciassettesima ristampa.
Insomma un vero e proprio boom marcato Garzanti per l’Italia e subito dopo l’uscita nel 2012 la Warner Bros ne ha acquistato i diritti cinematografici.
Purtroppo tutt’ora nel 2016 siamo ancora in attesa di vedere sul grande schermo le vicende di Abby e Travis.
Credo che il suo successo non sia dovuto alla trama, ma per il modo di scrivere assolutamente lineare e perfetto della McGuire. Un libro scritto bene diventa di sicuro molto più scorrevole e veloce da leggere.
La trama invece non ha nulla in più di un qualsiasi romanzo rosa.

TRAMA:
Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora, arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di se ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito, appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppo paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

Abby è lo stereotipo della ragazza raffinata e per bene e già dall’inizio il suo personaggio è assolutamente fuori luogo per gli ambienti che frequenta: “Tutto in quel posto urlava che ero dove non dovevo essere. Le scale erano malandate, gli spettatori pigiati spalla a spalla scalmanati, e l’aria puzzava di sudore, sangue e muffa.” …. “Il cuore mi batteva forte nel petto. Con il mio cardigan rosa di cachemire e gli orecchini di perle mi sentivo come un’educanda su una spiaggia da nudisti.”
Inoltre il suo passato tormentato non mi è sembrato poi così tanto difficile e quando ho letto quello che ha vissuto ho sorriso un po’. Riesco comunque a capire i timori che riversa su Travis a causa di tutto questo.
Travis, invece, è il classico bad boy che però ha un’anima e si sente in qualche modo responsabile per la sua numerosa famiglia.
Costretti a dormire insieme, segue la parte più passionale e romantica del romanzo.
Iniziano a conoscersi intimamente ma senza arrivare a un rapporto vero e proprio. Quell’intimità che arrivi a scoprire solo quando vivi insieme con quella determinata persona.
E questo rende il libro incalzante, tanto che ti fa tenere gli occhi incollati per scoprire cosa succederà in seguito, senza mai diventare un romanzo erotico e mantenendo lo standard di scrittura elevato fino alla fine.
Abby si innamora di Travis, ma non del playboy che va con tutte, non quello geloso e morbosamente attratto dalle risse e dalla violenza. Non il ragazzo che gli ricorda tanto il suo passato, quello che cerca disperatamente di dimenticare.
Abby si innamora giorno dopo giorno del vero Travis, quello gentile, simpatico e passionale. Quel Travis che arriva persino a salvarle la vita.
Questa è la vera essenza di questo romanzo, e non voglio andare oltre per non spoilerarvi troppo e rovinarvi la lettura. Più avanti, quando avrò smaltito e letto un po’ di libri leggerò anche i seguiti di questa serie e vi farò una recensione anche di quelli.
Vi lascio di seguito anche l’elenco della serie:

La serie “Beautiful” con protagonisti Abby e Travis:

1. Beautiful Disaster - Uno splendido disastro
1.5 Mrs. Maddox: A Beautiful short story
2. Walking Disaster -Il mio disastro sei tu
2.5 A Beautiful Wedding -Un disastro è per sempre
3. Something Beautiful - L'amore è un disastro (su America e Shepley)

La serie "The Maddox Brothers" (fratelli di Travis):

1. Beautiful Oblivion - Uno splendido sbaglio (The Maddox Brothers #1)
2. Beautiful Redemption - Un indimenticabile disastro (The Maddox Brothers #2)
3. Beautiful Sacrifice  
4. Beautiful Burn  

Ciao ciao alla prossima,
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento