lunedì 14 marzo 2016

RECENSIONE SHADOWHUNTERS EPISODI 8 E 9 SANGUE CATTIVO E NUOVI POTERI



RECENSIONE SHADOWHUNTERS  EPISODI 8 E 9
SANGUE CATTIVO E NUOVI POTERI

Ciao a tutti,
questa volta vi recensirò due puntate insieme.


EPISODIO 8
Parto subito con il parlarvi dell’ottavo episodio in quanto non succede molto. Tutto ruota alla decisione di Clary se avviare la trasformazione di Simon in vampiro o lasciare che muoia.
La sua indecisione si trascina per tutta la puntata, tanto che non ho ancora ben capito se è stata lei a decidere per lui o ha solamente lasciato fare al corso degli eventi.

Questo rende ancora più bambinesco il personaggio di Clary, fino all’estremo. Alterna momenti di maturazione interiore, in cui cerca di essere coraggiosa, e altri in cui sembra di avere a che fare con una bambina di 10 anni che si è persa e non trova più la mamma.

Inoltre la scena del risveglio di Simon, non è stata eseguita al meglio. Qualche minuto prima trangugiava sangue, noncurante di tutto, e subito dopo è bello e tranquillo, come se nulla fosse successo.

Gli altri eventi, che nel libro risultano molto importanti per le scoperte future, qui vengono messi in secondo piano, sto parlando delle morti che sta perpetrando Valentine nei confronti dei nascosti.
Gli unici che sembrano aver capito qualcosa, sono i fratelli Lightwood che cercano in tutti i modi di mantenere gli accordi tra Clave e Nascosti, ma soprattutto di ristabilire l’importanza della famiglia all’interno del Clave. 

Per quanto riguarda la new entry Lidya, mi sembra più che altro una “scagnozza” del Clave, mandata per ristabilire l’ordine, è una persona fredda glaciale, a causa della perdita del marito e pronta ad ogni cosa sotto le sue sembianze da bella ragazza.

Questo personaggio non esiste nei libri, ma ho come l’impressione che sia andato a sostituire l’Inquisitrice del Conclave che si trova come personaggio più o meno secondario in Città di cenere.
Fatto di importate rilievo è l’attacco, per fortuna sventato, di un dimenticato all’istituto.

EPISODIO 9
Finalmente nel nono episodio Clary e Jace, una volta risolto le problematiche della trasformazione di Simon in vampiro, vengono coinvolti nelle vicende dell’istituto. Infatti si viene a scoprire che il dimenticato aveva sangue di fata con proprietà angeliche. Gli intrighi di Valentine stanno emergendo piano piano, anche se nelle ultime puntate non ci è dato sapere cosa stia combinando.

I seelie vengono accusati di essere in contatto e di aiutare Valentine. Cosi Lydia decide di catturare Meliorn, una fata, che a causa della sua relazione con Izzy, è a conoscenza dei fatti successi dall’arrivo di Clary all’accademia.

Sotto interrogatorio racconta del ritrovamento della coppa facendo si che il Conclave non si fidi di Clary, in quanto figlia di Valentine, e possibile sua alleata. Alec, ormai fidanzato con Lydia, si ritiene d’accordo con le decisioni del Clave di portare Meliorn alla città di ossa. In questo caso non capisco molto le scelte di Alec: ok scegliere con la testa e non con il cuore ma alcune decisioni mi sembrano comunque avventate.


Izzy, sconvolta per la perdita di Meliorn, chiede aiuto a Jace e Clary per fermare Lydia. Grazie anche ad un accordo tra Nascosti (che ormai sono sotto attacco da Valentine e al contempo giudicati dal Conclave) riescono a salvare Meliorn. Luke e Raphael, il capo dei vampiri, si uniranno, a patto che Simon si unisca al Clan nell’Hotel Dumort. Questo patto in grande del “tutti contro Valentine e il Clave” mi ha un po’ stupito.

È stato tutto fin troppo facile, a parte un piccolo scambio di battute. Senza tener conto che la performance di Clary nel riuscire a convincerli è stata a dir poco discutibile.
Abbiamo in questa puntata una presa di coscienza dell’omosessualità di Alec, quindi un rifiuto del sentimento nascente verso Magnus e una negazione fin quasi al tradimento del rapporto di amore/parabathai verso Jace.

Che dire?! Prendiamo quel che di buono questa serie ha da offrire e sorvoliamo su eventuali inciampi cinematografici sperando che con il passare delle stagioni il tutto cresca e migliori.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao ciao,
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento