lunedì 11 aprile 2016

Recensione One Punch Man VOL. 1

Recensione ONE PUNCH MAN VOL. 1
di One e Yusuke Murata

Ciao a tutti, da poco è uscito il primo volume di One Punch Man, e come parlavo nel post Nuovi acquisti, appena lo ho visto nella vetrina della mia fumetteria di fiducia, l'ho acquistato.

La mia copia Variant
Saitama, il divertente protagonista di questo shonen, è in grado di uccidere chiunque con un singolo colpo.
Potrebbe sembrare una formula noiosa, cosa che pure io ritenevo, non sapendone nulla inizialmente, ma mi sono ricreduto.

Il manga è si di combattimento, come i principali shonen commerciali, ma non è solo questo, è comico, satirico, prende in giro tutti i suoi rivali seri, da Shingeki no Kyojin a Dragon Ball. Per certi versi si rivede in Saitama qualche aspetto della personalità di Luffy di One Piece, come non notare la sua "Raffica di Pugni Normali"?
Questo gigante vi ricorda qualcosa?

Ma non crediate che Saitama sia un personaggio completamente stupido, si le sue battute sono fuori luogo, così come il suo volto stilizzato e caricaturale, pare infatti che sia dotato di raziocinio, cosa alquanto rara nei protagonisti shonen; chissà se anche lui si rivelerà un mangione come gli altri, o se anche in questo si differenzierà, diventando uno dei pochi protagonisti dei manga commerciali che mangia relativamente poco.
Mentre lui non vi ricorda qualcuno?

I nemici, totalmente opposti al protagonista, faranno di tutto per farsi prendere seriamente, diventando l'emblema della piattezza e dello stereotipo. Saitama in contrapposizione a loro parrà sempre un personaggio proveniente da un altro universo, assurdo e il contatto fra loro darà vita a situazioni demenziali e improbabili, ma che vi faranno di sicuro sorridere e in alcuni casi ridere di gusto.

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Ciao e alla prossima!

*ENRICO*




Nessun commento:

Posta un commento