mercoledì 4 maggio 2016

LA MIA OPINIONE SU: “VINLAND SAGA”

Ciao a tutti, come promesso ecco a voi...

LA MIA OPINIONE SU:

VINLAND SAGA

Parte Prima

Cos’è Vinland Saga?

È un manga, un manga di Makoto Yukimura, edito in Italia da Star Comics. Vinland Saga è ambientato nell'epoca dei vichinghi, più precisamente nell'undicesimo secolo.
Narra le vicende legate al vichingo Thorfinn da quando è bambino fino a diventare un uomo adulto.


LA QUARTA DI COPERTINA del primo volume
Non conosco esattamente l’etimologia della parola “vichingo”, ma so che la radice, vik, significa baia.
Abili navigatori, i vichinghi hanno colonizzato gran parte dell'Europa, costruito villaggi, allevato bestiame... ed erano anche dei gran bevitori di birra! Non diversamente da altri popoli, cercavano di trascorrere la loro esistenza in pace e serenità, ridendo, piangendo e amando. Ma i Vichinghi erano, soprattutto, noti e temuti come pirati! Molti sono gli aspetti che caratterizzavano la vita di questo popolo, e cercherò di fare del mio meglio per riuscire a mostrarveli.

- Makoto Yukimura -

Nel post di apertura di questo format (LA MIA OPINIONE SU) parlavo del fatto che è mia intenzione parlare di tutti i volumi di un'opera che conosco, ma in più parti, qui sotto parlerò dei personaggi principali. Ovviamente nei 15 volumi usciti, alcuni personaggi sono cambiati, evoluti, perciò nei successivi post di analisi tratterò eventuali loro cambiamenti dato che qui parlerò dei primi volumi di Vinland Saga.
PERSONAGGI, parte prima


THORFINN : Il protagonista, sostiene di essere uno Jarl (guerriero, un antico titolo nobiliare), così risponde quando Hordaland, una thrall (una schiava), domanda se anche lui è uno schiavo.
Thorfinn fa parte della ciurma pirata di Askeladd, ma non identifica se stesso con il termine di "pirata", ma bensì con quello di guerriero, vuole emulare suo padre, Thors, diventando un grande guerriero.

È abile nell'uso dei pugnali

Il suo scopo è vendicare la morte del padre, ucciso da Askeladd, ma tutto in modo onorevole: sfidando ogni volta il leader dei pirati in duello. Ma che accadrà una volta vendicato? Per i primi volumi Thorfinn sarà guidato solamente dal desiderio di vendetta, anche se non mancheranno riflessioni su cosa significhi essere veramente un guerriero, cercando di intuire il volere del padre morto.
Inizialmente è piuttosto piatto come personaggio, ma di pari passo con la sua crescita d'età, lentamente crescerà anche interiormente, vi sarà un evento cardine che lo farà cambiare, ne parlerò sicuramente nella seconda parte de "La mia opinione su: Vinland Saga".
Ho apprezzato molto il modo in cui il personaggio è cambiato, non è casuale, non cambia improvvisamente, nonostante vi sia effettivamente uno spartiacque fra il Thorfinn adolescente e il Thorfinn adulto, già precedentemente vi erano i semi del cambiamento, ma anche da adulto Thorfinn continuerà a crescere, superando di molto la staticità iniziale, ovviamente il manga è ancora in corso, quindi nessuno può dire con certezza se la sua crescita si fermerà o se si stabilizzerà definitivamente.



ASKELADD : Capo Pirata e mercenario. O almeno, questo si crede dai primi volumi. Concede la possibilità di essere sfidato a Thorfinn, a patto che il giovane guerriero compia imprese significative in battaglia.

Venne assoldato da Floki, un comandante dei Jomsvikingar, la più famosa compagnia di mercenari vichinghi, per assassinare Thors, considerato da Floki un traditore.
Da quello che vide quando conobbe Thors, Askeladd rimase profondamente impressionato, tanto da volergli offrire il comando della sua ciurma.

Il vice di Askeladd è un berserker di nome Bjorn, incontrollabile dopo l'assunzione di funghi allucinogeni.
Askeladd non è ciò che sembra, passeranno diversi volumi prima di capire che cosa significa il suo nome, cosa è effettivamente Askeladd?
Vorrei evitare spoiler eccessivi, in modo tale che solo chi leggerà anche la seconda parte potrà averne, del resto qualcuno potrebbe voler leggere solamente questa prima parte per avere un'idea sul manga e poi cominciare a leggerlo, non sarebbe giusto nei loro confronti.
L'astuto Askeladd è fra i miei personaggi preferiti.


THORS : Padre di Thorfinn e Ylva, marito di Helga.

Thors era noto come il "Troll dei Jom", faceva parte dei mercenari di Jomsborg, i Jomsvikingar; si dice che fosse il più forte dell'intera compagnia di mercenari, proprio per questo sposò Helga, figlia di Sigvaldi il capo dei Jomsviking.

In seguito alla nascita di Ylva, cominciò a temere il campo di battaglia, a ritenerlo sbagliato, si finse morto dopo la sconfitta di Hjorungavagr; fuggì con moglie e figlia in Islanda, lontano da scontri e guerra, in un posto da lui ritenuto sufficientemente isolato da non essere più disturbato dalla violenza e dalla guerra.

Venne scovato da Floki che lo ri arruolò, per poi finire nella trappola di Askeladd dove morì.
Evidentemente l'Islanda non era così lontana e isolata.
Inizialmente non apprezzai il flashback che narrava la vita di Thors: il manga era cominciato da poco e un flashback mostrato così presto, soprattutto su un personaggio che a conti fatti influenza l'intera storia, in un momento in cui non si conosce nulla degli altri protagonisti o ciò che rappresentasse lui nel mondo di Vinland lo trovavo sbagliato e noioso, ora dopo che ho letto tutti i volumi pubblicati ho cambiato idea, non credo più che sia noioso, ma tutto sommato lo ritengo tuttora sbagliato.


LEIF ERIKSON : Detto il fortunato, esploratore, figlio di Erik il rosso, sostiene di essere giunto nel Markland (Labrador) e nel Vinland (terra a sud del Markland).

Amico di Thors, conosce Thorfinn quando è ancora bambino e gli narra alcune avventure con gli abitanti del Vinland (i nativi americani).

Quando Thorfinn entrò a far parte della ciurma di Askeladd, passò molto tempo a cercare il figlio di Thors, nella speranza di ritrovarlo, credendo fortemente che fosse ancora vivo.
Teoricamente Leif deve essere un personaggio chiave, è giunto nel Vinland, terra che da nome al manga, dico teoricamente perché per ora è sempre stato un personaggio molto secondario, sempre alla ricerca del giovane Thorfinn prima, e dell'adulto Thorfinn dopo. Ovviamente si incontrerà con il protagonista ad un certo punto; suppongo lo guiderà anche nel Vinland dato che conosce la rotta, a meno che il Vinland di Thorfinn non sia qualcosa di mentale e filosofico, diverso da quello reale, cosa improbabile ma non impossibile, ma alla quale non credo nemmeno io.


THORKELL : Capitano mercenario Jomsvikingar, un tempo rivale del Troll dei Jom, fratello minore di Sigvaldi, il signore dei Jomsvikingar, quindi prozio del protagonista Thorfinn.

Il suo sogno era quello di battere il suo migliore amico, Thors, che era più forte di lui. Dopo che Thors se ne andò, passò anni a riflettere su cosa significasse essere un vero guerriero, senza però raggiungere una conclusione. Rimpiange di non averlo seguito.

Ama combattere e vive per la guerra, è sempre alla ricerca di un nuovo avversario da sconfiggere, qualcuno che possa rivaleggiare con il ricordo che ha di Thors, arrivando a combatterne il figlio.
Thorkell è un uomo d'onore e rispettabile, anche se ama combattere non è un barbaro con il quale è impossibile ragionare, assieme ad Askeladd è uno dei miei personaggi preferiti di Vinland Saga. È il personaggio più in stile "manga" di questa storia, atipico ed eccessivamente forte, i suoi combattimenti sono sempre esagerati e fuori luogo, toglie molta realisticità al racconto ma è tollerabile, dopo la morte di Thors non è forse il vichingo più forte? 

CANUTO : Principe di Danimarca, figlio minore di re Sweyn e fratello di Harald. Servito da Lord Ragnar che funge da guardia personale ed è per lui una sorta di padre adottivo. Credo che Canuto corrisponda al nome nordico Knut e che per motivi di adattamento sia stato italianizzato in Canuto (nei libri di storia è conosciuto così).

Il principe è cristiano e quindi è tutto sommato estraneo al mondo di violenza dei guerrieri vichinghi e al loro desiderio di raggiungere il Valhalla; ma la morte di Ragnar, oltre che alla sua volontà di sopravvivenza, lo faranno cambiare, crescere, facendolo diventare una persona con la forza necessaria per poter ereditare il regno di Danimarca.
Assieme a Thorfinn è il personaggio che cambia di più in questo manga, la sua evoluzione è meno riuscita rispetto a quella del protagonista, ma questo non significa che sia un personaggio mal fatto.
Esteticamente assomiglia molto ad una donna, non so se la cosa fosse voluta o meno, ma ad un certo punto persino l'autore ci scherza su, quando verrà sostituito da una donna usata come una sosia/esca.

Comunque quando il personaggio crescerà di età, cambierà radicalmente anche nell'estetica diventando inconfutabilmente un uomo, si avrà la barba.

Voi cosa ne pensate? Lo avete letto? Vi è venuta voglia di leggerlo?
Ritornate qui su Codex Ludus, e quando sarà uscita, potrete leggere la seconda parte di LA MIA OPINIONE SU: "VINLAND SAGA"

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento