mercoledì 13 luglio 2016

Outcast, prime impressioni

Outcast
Prime impressioni
Ciao a tutti! Bentornati su Codex Ludus! Oggi vi parlerò della serie TV Outcast e delle impressioni avute vedendo i primi episodi di questo telefilm.
Cos'è Outcast? È una serie horror soprannaturale, o come la chiamo io "un fantasy nel mondo reale", il tema principale sono i demoni e il rapporto che hanno avuto, e che hanno, con il protagonista. Questo telefilm è tratto, come The Walking Dead, da un fumetto di Robert Kirkman che in questo caso partecipa anche alla produzione. 
Parliamo della trama. Il protagonista è un certo Kyle Barnes un uomo "disturbato", ha avuto un'infanzia difficile: la madre venne posseduta da un demone deviando l'immagine che ha di lei. Non fu di certo migliore l'età adulta, con pure la moglie posseduta da un demone. Mentre da bambino risultò come la vittima di una madre folle, da adulto apparve come un marito che picchiava la moglie e che tentò di uccidere la figlia (cosa che in realtà fece la moglie posseduta). Di fatto già così lo potremmo considerare un reietto (Outcast appunto), del resto è evitato da tutti: la gente lo considera pericoloso e violento.
Ma non è così per il reverendo Anderson, l'uomo che lo salvò dalla madre quando lui era ancora bambino e l'unico a credere che fosse posseduta (cosa alla quale non crede nemmeno Kyle, almeno inizialmente).
Il reverendo mostra la "piaga" demoniaca al protagonista facendogli capire quanto essa sia diffusa, la storia finalmente decolla.
Ma è una battuta. Qui non decolla un bel niente: la storia procede lentamente, piano, pianissimo. Nei primi quattro episodi che ho visto accade ben poco. A rallentare la narrazione contribuisce l'intervento di personaggi secondari, intrecci paralleli, vicende contemporanee, ovvio che in un qualche modo più avanti tutto verrà a coincidere con la storia principale, altrimenti sarebbero solo parti casuali buttate lì, ma all'inizio? Che noia! Più di una volta sono stato tentato di lasciarlo li, di non guardarlo, ma mi sono auto-motivato dicendomi che questo è il mio genere preferito. Già per fortuna! Altrimenti avrei smesso di seguirlo, veramente. 
Per carità gli jump scare sono ben fatti, non tutti sono scontati, e non è per niente una produzione di serie B, anzi gli effetti sono apprezzabilissimi, soprattutto i demoni che abbandonano la possessione, ma questo non basta, almeno non per me. Non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere, ma ciononostante, consiglierei di vedere un'altra serie, magari dello stesso genere. Ovvero cosa? Preacher! Più vivace, più movimentata, il tema soprannaturale non manca, il protagonista è più interessante così come i co-primari e alla fine di ogni puntata vorrete vedere la prossima. Entrambe le serie sono alla prima stagione e per entrambe sono usciti ancora pochi episodi quindi non sappiamo ancora come andrà a finire. Magari Preacher finirà male mentre Outcast recupererà nella seconda parte della stagione... staremo a vedere.

Voi avete visto una di queste due serie? Cosa ne pensate di Outcast? Per ora vi saluto... Ciao e alla prossima!

P.S.
se siete interessati vi lascio il link del mio post su Preacher:

*ENRICO*




Nessun commento:

Posta un commento