lunedì 19 settembre 2016

La mia opinione su: One-Punch Man

La mia opinione su:
ONE-PUNCH MAN
Ciao a tutti! Oggi un altro episodio si aggiunge alla rubrica "La mia opinione su:", e questa volta si parla delle avventure di Saitama. I precedenti episodi erano stati su Vinland Saga, forse in futuro parlerò anche di Tokyo Ghoul, visto che lo conosco abbastanza bene, ma oggi è il momento di One-Punch Man.

Quando acquistai il primo volume di questo manga non sapevo cosa mi sarebbe aspettato. Il personaggio era già diventato un meme, nonostante il manga tradotto fosse appena uscito. Per essere precisi lo presi il giorno stesso in cui uscì in Italia. Come era possibile che fosse già così famoso? Be grazie agli streaming sottotitolati in italiano dell'anime e grazie anche agli scan del manga. Ma estraneo a queste cose e ignorando totalmente la trama, presi il primo volume.

Non ne rimasi deluso, anzi. Non sapevo cosa aspettarmi da un manga "alla moda" ma senza fare l'hipster mi gettai nella lettura.
Ora siamo arrivati al quinto volume e quando uscirà il sesto lo acquisterò sicuramente.
Mi è piaciuto? Be, ovvio. Altrimenti mi sarei fermato prima di acquistarne cinque. In genere in due o tre volumi si capisce abbastanza di un manga per decidere se vale la pena leggerlo, certe volte addirittura al primo numero e credo che questo sia proprio quel caso.

LA TRAMA

Come riassumerla all'osso senza fare nessuno spoiler o anticipazione? Semplice!
One-Punch Man narra di Saitama, un uomo in grado di sconfiggere qualsiasi nemico con un pugno.
« Ehi! Ma così è una noia!»
Niente di più sbagliato. Per ora non annoia mai, è sempre divertente, tanto da volerlo leggere sempre di più.

I PROTAGONISTI
Per questi primi cinque volumi i personaggi principali sono solo tre:

Saitama è il vero protagonista di questa storia. L'eroe... che lo sia diventato perché disoccupato e per divertimento non centra, così come il suo essere strampalato e a suo modo stupido, non inficiano il suo essere un eroe.
Distrugge qualsiasi mostro o nemico con un solo pugno! Tranne le zanzare... che manca clamorosamente distruggendo la casa in cui vive... ma questa è un'altra storia.


Genos, un cyborg che vuole diventare allievo di Saitama... dopo molta riluttanza da parte del "maestro" viene da lui accettato.
Da vita a situazioni assurde, soprattutto perché non è minimamente in grado di capire quando viene preso in giro da Saitama. Il nostro eroe pelato, per liberarsi di lui, usa spesso delle "massime di vita", nella speranza che Genos se le beva, cosa che accade senza problemi.

Sonic, un ninja che vede in Saitama un rivale e un bersaglio da sconfiggere. È un individuo fortissimo, ma il suo nemico Saitama, per quanto riguarda la forza, è fuori da qualsiasi scala. Questo lo fa apparire debole, ma il lettore deve appunto ricordarsi che il nostro eroe e praticamente invincibile, quindi Sonic non va sminuito!

Questi tre personaggi mi piacciono, Saitama e Genos in particolare, Sonic un po' meno. Non mi piacciono invece la marea di eroi di serie B e C. Sono troppo buttati li, poco approfonditi e usati come riempitivi, va un po' meglio per quelli di Classe A. Sono interessanti invece gli eroi di Classe S, di cui fa parte anche Genos, i pochi mostrati sono ben caratterizzati e incuriosiscono al punto giusto.

One-Punch Man è un ottimo manga comico, sia per le singole vignette e situazioni, sia per le prese in giro ai manga shonen più famosi, lo consiglio per tutti coloro che vogliono una lettura leggera ma nel contempo ben fatta.

Probabilmente prima o poi scriverò un secondo articolo di questo format per One-Punch Man, ma a giudicare dalla frequenza di pubblicazione di questo manga, posso già dirvi che dovrete aspettare quasi un anno prima che io abbia materiale a sufficienza per fare un secondo post "La mia opinione su: One-Punch Man".

È arrivato il momento di salutarci, ciao e alla prossima!


*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento