giovedì 13 ottobre 2016

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, Like Lions

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
Like Lions
Ciao a tutti! E siamo ancora una volta qui con la nostra rubrica Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi in collaborazione con Dark Zone! Oggi intervistiamo Giorgia Vasaperna già protagonista di un nostro precedente post. Pensate il suo romanzo è talmente nuovo che, ora mentre sto scrivendo questo post, non è ancora disponibile l'immagine di copertina su Amazon! Ma noi di Codex Ludus ce la siamo procurata apposta per voi, del resto non potevamo fare un post senza nemmeno mostravi la copertina!
Nel caso siate interessati qui sotto vi lasciamo il link all'acquisto, e proprio per questo dopo l'intervista troverete anche degli estratti del suo lavoro. Buona lettura!

 

  1. Dove è ambientato il tuo romanzo? Perché lo hai scelto?

“Like Lions” è ambientato principalmente su Kyom, mondo da me creato per esigenze narrative, ma in parte anche in Italia, più precisamente in Sicilia.

2. Da cosa è ispirata l’ambientazione?

Kyom rappresenta la mia Utopia, quel che credo siano un “Paradiso” e un “Inferno” giusti, dove le azioni buone sono premiate e le azioni cattive sono punite.
Catania è la mia città, desideravo che avesse un ruolo nella mia storia.

3. Hai mai pensato di scriverlo in un altro tempo o luogo arrivando a cambiare genere al tuo romanzo? (es. ambientazione fantastica, fantascientifica, immaginaria, in un mondo distopico, in quello attuale, ecc)

No, mai. Forse l’unica cosa che cambierei è lo stile poco maturo e ponderato che avevo a tredici anni, ma per il resto non riesco proprio a pensare un “Like Lions” diverso da com'è.

4. Riesci ad immaginare la tua storia nel passato?

Sì, però alcune scelte narrative sarebbero state differenti.

5. Riesci ad immaginare la tua storia nel futuro?

Faccio fatica ad immaginare Matteo con una spada laser.

6. Tre posti in cui vorresti ambientare i tuoi prossimi libri?

I seguiti (“Only The Winds” e “The Diary Of Jane”) sono già stati scritti anni addietro, perciò vi dirò tre luoghi che non saranno presenti in questi due lavori:
-Pennsylvania (credo in una città fittizia);
-Amsterdam;
-Venezia.

E ora è arrivato il momento degli estratti!

“Il mio pianeta, chiamato Kyom, è davvero molto grande, sicuramente più della Terra: è formato da due soli enormi continenti: lo Scekran e il Kordakem, di cui vi ho parlato prima, e c'è un'isola chiamata "Isola di Ghoyn", che si trova proprio tra quest'ultimi. Non saprei dire quanti villaggi esistano in entrambi i continenti, ma di sicuro sono numerosissimi ed è impossibile contarli. Ho rinunciato la prima volta che ho consultato la cartina del mio mondo.”

-Avril, Capitolo 1.

 “[…] in Italia ci sono due posti molto importanti per noi, ovvero Catania e Pisa. La prima città ha un varco nascosto che collega il nostro mondo con il loro, chiamato Kyerra; mentre la seconda, precisamente nel punto in cui si trova la Torre di Pisa, possiede un segreto sottoterra: il Kyrd, un fiore con i petali bianchi e l'ovario a forma di occhio che ha il potere di controllare il tempo.”

-Avril, Capitolo 1.

“Avete presente il culto di Sant'Agata? Sì, parlo della patrona di Catania. Sapete che succede ogni volta che fanno uscire la sua statua? Il popolo catanese si riunisce intorno ad essa per seguirla, ovunque la statua vada. Quando Matt ed io tornammo a casa, fu come essere la statua di Sant'Agata.”

-Avril, Epilogo.

Cosa ne pensate dell'opera della nostra giovane autrice? Vi piace? Ora però dobbiamo salutarci. Ciao e alla prossima! Rimanete in contatto con noi per proseguire nella lettura di questa rubrica e dei nostri altri post.

*DANA & ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento