sabato 17 dicembre 2016

I MEDICI: RITORNO DELLA DINASTIA DAL TELEFILM AI LIBRI


 I MEDICI: RITORNO DELLA DINASTIA DAL TELEFILM AI LIBRI

Ciao a tutti,
vi avevo già parlato della serie tv in onda su Rai 1 sulla dinastia dei Medici. Il telefilm ha avuto un enorme successo sia in Italia che all'estero. Molte sono le pagine di Facebook nate proprio per i fan, che già sono alla ricerca degli scoop sulla nuova stagione e le riprese in Italia. Chissà che qualche fortunato riesca ad apparire come comparsa o ad ottenere qualche foto con il cast stellare che vanta nomi italiani e stranieri.
Oggi sono qui inoltre per presentarvi i due libri  usciti per Newton Compton a tema della Famiglia de Medici. Il primo uscito lo trovate qui sotto, di seguito troverete il secondo.

I Medici. Una dinastia al potere


PREZZO: € 9,90


Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte. Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

«La dinastia dei Medici come non l'avete mai letta. Matteo Strukul ha lo stesso coraggio di Dan Brown: il suo romanzo si inserisce nella tradizione del romanzo storico italiano, ma ha il respiro narrativo dei grandi thriller internazionali.»
Gian Paolo Serino su Il Giornale

«Una trilogia imponente. Un lavoro di ricostruzione storica enorme dentro una narrazione che ha la stessa adrenalina di un thriller. E che rende le vicende storiche più avvincenti di un film.»
Il Corriere del Veneto

«Matteo Strukul si getta a capofitto nella storia senza rinunciare al gusto per le situazioni forti e i colpi di scena.»
Il Gazzettino

«Matteo Strukul è una delle voci più importanti del nuovo thriller italiano: dovete assolutamente leggerlo.»
Joe R. Lansdale

«Le storie di Matteo Strukul rappresentano l’essenza della tradizione popolare: prevalgono azione ed emozione e in scena si muovono personaggi straordinari.»
la Repubblica

«Matteo Strukul si conferma un vero maestro del genere riuscendo a coniugare perfettamente azione, avventura e suspense.»
Il Manifesto

 

I Medici. Un uomo al potere

Prezzo: € 9,90


Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi. E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…

«Un romanzo appassionante.»
Marcello Simoni autore di Il mercante di libri maledetti

«La storia di una dinastia importantissima, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma anche il racconto della grande rivoluzione culturale del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l’intera Europa.»
Repubblica

«Matteo Strukul compie una magia: che il lettore lo voglia o no, verrà preso per mano e condotto nelle corti o in loggiati fioriti o in campi gelati o in prigioni dalle quali il rischio è non uscirne più.»
Marilù Oliva, Huffington Post

Io non li ho ancora letti, però direi che per chi è appassionato di storici potrebbero andare più che bene. Lo so vi starete chiedendo: ma che fine ha fatto il post di fine stagione sulla serie TV? Ecco, ho preferito mettervi al corrente dell'uscita di questi due romanzi e di evitare lo spoiler gratuito a chi non l'ha ancora vista.
Sono anche io dopotutto una grande fan e attendo con ansia la prossima stagione orgoglio dello stato italiano.
Voi cosa ne pensate? Avete letto i libri? Vista la serie tv? Se non l'avete ancora vista correte subito a vederla.
Ciao ciao,
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento