giovedì 27 aprile 2017

RECENSIONE: QUANDO L'AMORE NASCE IN LIBRERIA DI VERONICA HENRY

RECENSIONE: QUANDO L'AMORE NASCE IN LIBRERIA DI VERONICA HENRY


Ciao a tutti,
bentornati di nuovo sul nostro blog. Questa volta voglio parlarvi del libro perfetto da regalare ad un appassionato di lettura. Un libro romantico al punto giusto. Da regalare di certo ad una persona speciale.

La vicenda si svolge in un piccolo paesino al di fuori di Londra. La protagonista, Emilia ha appena ereditato la libreria del padre Julius a seguito della sua morte. Ma non ha ricevuto solo quello, perché la libreria è diventata con il tempo un luogo di incontro, dove i clienti ritrovano se stessi, i loro sentimenti e la risoluzione dei problemi che la vita può infiggere.

"Lì poteva essere in qualunque posto e in qualunque epoca desiderasse. ...Ebbe l'impressione che i libri le stessero chiedendo notizie. "Se n'è andato", avrebbe voluto dire...I libri ti raccontano cose, ti parlano, ma tu non puoi parlare con loro."

La trama si evolve sotto gli occhi dei cittadini che abitano il paesino e che frequentano la libreria: abbiamo Thomasina, un’insegnate con la passione per la cucina; Jude un’anziana signora amica del padre di Emilia; Sarah, una donna infedele, che ha riscoperto l’amore grazie a Julius e ad Anna Karenina; poi abbiamo Jackson, entrato in libreria costretto dal suo capo che vuole acquistarla per farne degli appartamenti, invece scopre per la prima volta che la lettura può riunificarlo a suo figlio e alla sua ex-moglie; Bea invece, è una ormai ex donna in carriera che ha bisogno di una carica nella vita monotona e soprattutto di uno scossone nel suo matrimonio.

" "Papà è ancora qui" pensò Emilia," in queste migliaia di pagine." Dovevano essere miglioni di parole. Tutte quelle parole, e il piacere che avevano dato alle persone nel corso degli anni: svago, divertimento, cultura... Lui aveva arricchito la loro mente. Aveva cambiato la loro vita. Toccava a lei proseguire il suo lavoro in modo che lui continuasse a vivere, lo giurò a sé stessa."

Vi tufferete a capofitto in questo romanzo, nelle emozioni che vi sorgeranno durante la lettura. Perché un libro ben scritto può salvarci l’anima. Ed è questo che vuole dirci la Henry con questo suo romanzo. E ce lo dice con molta semplicità e senza nessuna pretesa. Ci racconta come un libro può influenzare le nostre semplici vite a partire dalla quotidianità.
Ed è per questo che il mio sogno è aprire una libreria. Tutti mi diranno che sono pazza, lo so. Ma è il mio sogno: un luogo di incontro per persone con i tuoi stessi interessi, oppure no; un luogo in cui esiste un libro fatto su misura per ogni cliente, o forse no; un luogo in cui puoi scoprire te stesso o un nuovo interesse, o dei sentimenti che non hai mai provato; un luogo che contiene una vita per ogni libro sullo scaffale: Siete pronti a viverle tutte?

Penso di aver detto tutto quello che avevo da dire su questo splendido romanzo. A chi lo consiglio? A tutti! Perché? Aprite gli occhi gente, aprite la mente, aprite il vostro cuore e leggete, leggete più che potete, non importa se è un fumetto, un manga, un romanzo, un saggio, o semplicemente un giornale!
Detto questo vi saluto, ciao ciao da noi di Codex Ludus.
*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento