sabato 20 maggio 2017

RECENSIONE UNFORGIVEN DI LAUREN KATE



RECENSIONE UNFORGIVEN DI LAUREN KATE

 

Ciao a tutti,
oggi sono qui  per parlarvi di Unforgiven di Lauren Kate, il quinto romanzo della serie.

Vi dirò ero un po’ scettica in quanto il primo mi è piaciuto si, mentre gli altri insomma. Secondo me l’autrice li ha tirati troppo per le lunghe, ed erano troppo adolescenziali. Potete comunque leggere la mia recensione qui:RECENSIONE SERIE FALLEN

Non è molto lunga perché è stata una delle mie prime recensioni per questo blog.
Ma parliamo di Unforgiven: questo libro mi ha stupita positivamente. L’autrice è cresciuta così come il suo stile di scrittura. È molto più scorrevole, non si dilunga più del dovuto e, anche se il tema resta quello del classico protagonista del liceo, viene affrontato questa volta con uno sguardo diverso, più adulto.

Questa volta il protagonista è Cameron. Già qualcosa si intuisce dagli altri libri, anche se vi preannuncio che è una visione un po’ distorta quella che viene spiegata. Forse l’autrice aveva cambiato idea durante la stesura di Unforgiven e da una spiegazione anche di questo al lettore. Che sia efficace non so, a me non ha convinto molto, però ai fini di trama ci sta.

Ora che Daniel e Luce sono sistemati e hanno il loro lieto fine, è il momento di Cameron. Ormai solo da tempo cerca il vero amore. Ma che fine avrà fatto Lilith? L’unica persona che lui abbia mai amato.
Purtroppo non potevano stare insieme: lei sognava un matrimonio al tempio, una vita felice, una famiglia; lui non poteva darle quello che voleva, perché è un angelo caduto e appena avesse messo un piede nel tempio sarebbe bruciato vivo. Ma come spiegarglielo? Meglio lasciarla vivere la vita che sogna con qualcuno che ne è più degno. Lucifero si approfitta di questa cosa e sapendo che Lilith è pronta a tutto, le suggerisce un patto. Ovviamente Lucifero è ingannevole e vincerà sempre la sua partita. Lilith non ha altro per cui vivere, si suicida e finisce all’inferno. Un inferno tutto suo. Migliaia di vite vissute che terminato tutte con una scelta, la scelta di amare o odiare Cam e il suicidio di Lilith. 

Questa volta però tutto è diverso, Cam vuole salvarla sentendosi in colpa di quel che è successo. Stringe un patto con Lucifero: avrà 15 giorni per far innamorare Lilith di lui nel suo nuovo inferno personale: tutti i giorni c’è la scuola, non ci sono weekend, in una famiglia povera con un fratello malato, una madre che la odia, una scuola piena di bulli pronti a prenderla in giro e nessun amico.
Riuscirà il tenebroso demone a liberare la sua amata? Una battaglia delle band è la scusa migliore per avvicinarla. Lei ama la musica, e lui se ne innamorato la prima volta che l’ha sentita suonare e pizzicare le corde. Quindi perché non avvicinarla e convincerla a creare una band? 

Nell’arco narrativo Lucifero farà di tutto per impedire che lei si ri-innamori e cerca di mettere i bastoni tra le ruote a Cam attraverso inganni e rendendolo sempre meno attraente.
Ma Cameron nel profondo è una persona buona e non ha mai smesso di provare amore per Lilith: lo testimonia anche il fatto che dalle sue ali spunta qualche penna bianca.

Riuscirà a riconquistare Lilith e a liberarla dall’inferno creato da Lucifero?
Cam è la vera rivelazione di questo romanzo. Dite addio a quello cinico, freddo e astioso e fate spazio a quello romantico, premuroso e pronto a tutto per la sua amata. Inoltre la parte “musicale” del libro mi è piaciuta parecchio, rendendolo il migliore della serie.

Quindi siete rimasti delusi di tutta la serie? Non date per scontato che non vi piaccia anche Unforgiven. Dategli una possibilità e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Per quelli che invece lo hanno letto ricordate di commentare qui sotto con quello che pensate di questo romanzo, e soprattutto iscrivetevi al blog se non lo avete già fatto.

Detto questo vi saluto,
Ciao ciao
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento