mercoledì 4 ottobre 2017

La mia opinione su: Civil War II

La mia opinione su:
Civil War II 

Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus, nella rubrica "La mia opinione su:" oggi parleremo della guerra civile Marvel, la seconda per essere precisi. I leader li vedete nell'immagine qui sopra: Capitan Marvel e Iron Man. 
La mia collezione
Ho deciso di fare questo post perché sono un blogger e avevo letto la serie, quindi non aveva senso non parlarne! Ma soprattutto l'ho fatto, perché è iniziata una nuova vicenda di lotta fra eroi, ovvero Inumani Vs X-Men e se continuavo così, avrei lasciato da parte quest'ultimo anno di acquisti senza nemmeno spenderne una parola, per passare direttamente al secondo evento Marvel di quest'anno.
War Machine è fondamentale in questa storia
L'evento scatenante di questa seconda guerra fra super-eroi è Ulysses, un nuovo inumano, sorto dal suo bozzolo della terrigenesi, con il potere di prevedere il futuro (o meglio un possibile futuro). Vede in anticipo incidenti e catastrofi, che sono impedibili... ma che danno vita a futuri incerti e sconosciuti una volta scongiurati.
Proprio per intervenire per salvare la Terra si causeranno danni collaterali, con vittime mortali... quindi è giusto o è sbagliato intervenire? Meglio prevenire un danno, rischiandone uno peggiore, salvando delle vite e perdendone delle altre? O si dovrebbe lasciare che il tempo scorra come deve andare? E soprattutto si è colpevoli di un crimine che non si ha commesso? Di un crimine che forse si commetterà? E se è proprio il nostro intervento a causare ciò che temevamo?
Gli Inumani vogliono solo proteggere Ulysses e il loro popolo
Proprio questi dilemmi morali sul fatto che si debba intervenire o meno crea le due fazioni, Tony Stark si pone delle domande mentre Carol Denvers no. Lei agisce direttamente, questo porta per forza di cose ad uno scontro, soprattutto a causa di certi eventi avvenuti nel numero 0.
Mi è piaciuto questo arco narrativo, mi piace come è stato spezzettato nei volumi principali e su i vari albi delle varie testate, è stata proprio un'ottima trovata commerciale... e nel contempo odio questa scelta che obbliga a prendere albi di alcune serie, di cui probabilmente non ti importa nulla, solo per avere la totale visione di insieme di quello che sta succedendo.
Non parliamo poi del numero 0, quella è stata la scelta più stupida che io abbia mai visto.

Dovete sapere che il numero 0 veniva dato gratuitamente in una giornata evento, il che è un'ottima cosa per favorire l'acquisto della serie, peccato che quel giorno ho visitato due fumetterie partecipanti all'iniziativa ed entrambe avevano il volume nascosto dietro il bancone, e te lo davano solo se lo chiedevi, senza contare che dopo questa data il numero 0 non è stato più ristampato. Ciliegina sulla torta, questo albo gratuito è stampato sulla stessa carta dei volantini pubblicitari dei supermercati che vi trovate nella cassetta della posta, fa schifo! Avrei preferito pagarlo per avere un minimo di qualità!

Civil War II è una serie che merita di essere letta, ma se volete un consiglio, leggetela solo se siete certi di reperire i vari volumi, altrimenti armatevi di pazienza!

Ciao e alla prossima!


*ENRICO*









Nessun commento:

Posta un commento