lunedì 27 novembre 2017

Recensione Secret Empire, vol. 0

Recensione
Secret Empire
Vol. 0


Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus. Oggi vi recensirò il volume 0 di Secret Empire.
Questo è un periodo di nuovi inizi per la Marvel, ho già recensito infatti un altro "zero" qualche giorno fa, per fortuna questo lo è solo di numerazione e non di fatto! Se volete saperne di più date un'occhiata alla Recensione X-Men ResurrXion, vol. 0 .

Ma parliamo di Secret Empire! 


ATTENZIONE
LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER


Ho inserito anche una foto apposta per evitarvi un involontario spoiler, anche se ormai è una cosa di dominio pubblico e i meme a riguardo non sono mancati da quando la Marvel ha pubblicato questa "novità" negli Stati Uniti.
Di cosa sto parlando? Di Capitan America e della sua segreta affiliazione all'Hydra.

Se avete continuato la lettura probabilmente lo sapevate già, mentre se vi siete avventurati nel post nonostante l'avvertimento... ebbene si, il paladino americano per eccellenza in realtà è un filino diverso, giusto un poco!

Proprio in questo albo lo dichiarerà, agendo ufficialmente in nome dell'organizzazione, dando il via a questa nuova miniserie che si chiama appunto Secret Empire.

Questo Impero Segreto, come Civil War II e Inumani Vs X-Men, avrà collegamenti con le altre pubblicazioni in corso, dimostrando ulteriormente la linea editoriale (e pure cinematografica) che ha preso la Marvel, frammentando gli eventi più o meno secondari nei vari fumetti e facendo progredire la trama principale nei volumi cardine di Secret Empire.

Come ho già ribadito altre volte, è un'ottima scelta di marketing, ma è piuttosto discutibile: perché per avere una visione totale e completa, obbliga noi lettori (e soprattutto consumatori) ad acquistare albi che non seguiamo, quando va bene, o, nei peggiori dei casi, volumetti di super-eroi che proprio non ci piacciono!

Poi, di per sé, è un buon fumetto, tutto sommato capibile anche da chi si approccia per la prima volta alla lettura dei comics, venendo dalla visione dei film Marvel Studios. Ovviamente ci sono personaggi che non si sono visti sul grande schermo e le situazioni sono molto diverse, ma nulla che crei un muro per la creazione di nuovi consumatori.

Certamente Secret Empire è un prodotto commerciale, ma nel contempo è un must have per gli appassionati dei fumetti super-eroistici americani, anche perché è ramificato in troppe serie per ignorarlo e basta, sarcasmo a parte, una letta la merita di sicuro!

Ora devo proprio salutarvi, ciao e alla prossima!

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento