venerdì 22 dicembre 2017

Opinione di un fan, Star Wars Gli Ultimi Jedi

Star Wars
Gli Ultimi Jedi

Attenzione il post contiene Spoiler

Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus! Oggi volevo parlarvi dell'ottavo episodio di Star Wars che ho visto di recente al cinema.
Non penso di essere sufficientemente oggettivo per fare una recensione, quindi vi dirò la mia opinione a riguardo.

Lo scorso episodio aveva posto diversi punti interrogativi ai quali non abbiamo ancora avuto risposta.
Non è colpa di questo capitolo, ma è importante tenerlo in considerazione. 
Chi è effettivamente Rey? Il leader supremo Snoke da dove è venuto? E soprattutto perché è così forte nelle vie della forza? 


Tenendo conto della fine che ha fatto Snoke, dubito che gli verrà dedicato molto tempo nel prossimo film. Anche se vorrei essere smentito, Snoke che torna come spirito della forza, tormentando Kylo e magari insegnandogli qualche "trucco" sith (come i fulmini della forza)... ma non credo lo vedremo. Lunga vita al supremo leader Kylo Ren, no?
Ecco. Kylo Ren, come personaggio è cresciuto, ed è migliorato sotto molti punti di vista, tranne su quello più importante: il carisma.
Il carisma questo sconosciuto. Tra Kilo e il generale Hux non so chi dei due sia il peggior leader per le proprie forze, gli Stormtrooper del Primo Ordine non fanno ammutinamento? Ah no, quelli sono i Ribelli.


Luke invece tutto sommato mi è piaciuto, Mark Hamill sostiene che quello che gli è stato imposto dalla sceneggiatura di Rian Johnson non sia il suo Luke, anche se ne accetta a malincuore l'utilità ai fin di trama. Non la vedo così tragica, capisco che per lui sia uno stravolgimento, essendo uno degli attori storici, ma per fortuna che c'è stato questo cambiamento! Uno dei pochi di questa nuova trilogia. Altrimenti rischiavamo un copia ed incolla.


Poi l'idea di un Luke eremita come Yoda su un'isola di un pianeta lontano lo fa sembrare un vero maestro Jedi. Per carità, ha avuto molti anni per perfezionarsi, per migliorare la sua conoscenza nelle vie della forza, ma non lo considererò mai alla pari dei maestri nel periodo della repubblica. E diciamolo, quella proiezione sul pianeta Crait, la avrebbe mai messa Lucas?
Bella, niente da dire, una delle poche scene epiche del film, se non la sola, e lo è proprio perché nessun jedi si era mai visto fare una cosa del genere. Almeno è stata una cosa una tantum. Evitando lo spam di attacchi interplanetari. 


Porg. "Come?" direte. I porg sono alieni, tipo dei mini-pinguini, ma più simili a dei peluche. Evviva il merchandise! Sono carini e sicuramente ne verranno venduti a palate. Ci sono diverse gag con loro durante tutta questa avventura, e strappano più di un sorriso, a volte anche qualche risata.


Le parti divertenti sono ben dosate, tranne quello scambio di battute con Hux all'inizio. Fanno apparire il generale del Primo Ordine più idiota di quanto già non sia, terribile. Hux è un personaggio pietoso, infierire proprio all'inizio del film... gli si vuole proprio segare le gambe!
Altra cosa che non ho gradito è stata la "non-morte" di Leia. Seriamente? Ho conoscenza di una piccola parte dell'universo espanso attorno alla saga principale, ma da quel che so, nessun jedi può fare una cosa simile, e che sia ben chiaro Leia NON è un jedi!

E la sotto-trama di Finn e Rose in gita sul pianeta-casinò  Cantonica? Si, quell'avventura che occupa un bel po' di tempo per poi risultare del tutto inutile, ne vogliamo parlare? Per fortuna che ogni tanto le peripezie più assurde falliscono, altrimenti di questo passo ogni volta si trova un deus ex machina (boiata) per venirne fuori. 

Nel complesso questo episodio VIII mi è piaciuto, meglio del "Il Risveglio della Forza", ma non so ancora quanto ne sia valsa la pena andarlo a vedere al cinema, certo è Star Wars e da fan non potevo perderlo, ma mi chiedo se non sarebbe stato meglio vederlo alla TV una domenica pomeriggio. Un film da guardare e che fa passare dei bei momenti, ma niente di epico che vi faccia dire che meriti di essere ricordato nell'olimpo del cinema.

Detto questo vi devo proprio salutare.
Ciao e alla prossima!

*Enrico*

Nessun commento:

Posta un commento