martedì 30 gennaio 2018

Inhumans, Serie Tv, Recensione

Inhumans
Recensione della serie Tv
Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus!
Oggi vi parlerò di Inhumans la serie tv basata sugli Inumani dei fumetti Marvel. Da appassionato delle serie comics mi trovo in una posizione un po' strana per discutere di questo telefilm. Perché? 
Innanzitutto mi sono dovuto scontrare con la diversità degli attori dalla loro controparte cartacea, ho dovuto impiegare un bel po' per inghiottire questo boccone, soprattutto per considerare il tutto in modo imparziale, come se Inhumans fosse qualcosa di separato dall'opera originale.
Del resto credo che per la stra-grande maggioranza degli spettatori questa sia stata una serie a sé stante, anche perché non sono in molti a conoscere questi nuovi eroi dei fumetti, nonostante l'impegno da parte della Marvel di lanciare il più possibile gli Inumani.
Chi sono, o meglio, cosa sono gli inumani?
Ibridi tra gli umani e gli alieni Kree (avete presente Ronan nel primo film dei "Guardiani della Galassia"?). Questa ibridazione ha consentito agli Inumani di avere poteri di ogni tipo, molto simili in tutto e per tutto a quelli di altri super-eroi, in particolare agli X-Men.
L'unica differenza sta nel fatto che queste abilità non compaiono spontaneamente, ma solo in seguito all'esposizione di una sostanza chiamata terrigene, la quale attiva i geni Kree all'interno dell'inumano in questione, trasformandolo appunto in qualcosa di diverso.
Tutti gli inumani vengono esposti a questa sostanza, in una sorta di rituale di passaggio "all'età adulta", in base al potere che emerge dalla terrigenesi, vengono inseriti in una determinata casta della società inumana.
I nostri protagonisti sono i membri della famiglia reale.
Black Bolt, il re, costretto al mutismo, dato che la sua voce potrebbe causare danni degni di un'esplosione nucleare;
Medusa, la regina, dotata di capelli in grado di muoversi autonomamente e con la capacità di afferrare gli oggetti;
Karnak, cugino del re, ha il potere di vedere il punto debole di ogni cosa in modo da adattarsi in ogni situazione, questo è uno dei personaggi che ha avuto un vero e proprio stravolgimento rispetto al fumetto;
Gorgon, ulteriore cugino di Black Bolt, comandante delle guardie reali con il potere di causare onde sismiche con le proprie gambe;
Crystal, sorella della regina Medusa, è in grado di manovrare gli elementi;
Maximus, il fratello del re, l'esposizione al terrigene lo ha reso un essere umano.
L'evento cardine di questa storia è uno solo: Maximus è un essere umano. Il principe Maximus per avere la possibilità di ottenere dei poteri ha causato un vero e proprio colpo di stato contro il fratello auto-nominandosi re di Attilan, la città degli Inumani sulla Luna, costringendo la sua famiglia a fuggire sulla Terra, non prima di aver rapato a zero la Regina, rimuovendo di fatto il suo unico potere.
L'intera serie consiste in un tentativo da parte della famiglia reale di riunirsi per poi creare una sortita contro Maximus in modo da riprendere il potere.
Fra tutti i personaggi quelli più interessanti sono Karnak, che è stato approfondito discretamente, e lo stesso Maximus che con tutte le sue contraddizioni, è stato reso diverso dal cattivo standard. 
Ma gli altri?
Crystal è stata sceneggiata come un'adolescente principessina che non ha mai avuto contatto con le persone ed è totalmente marginale. Gorgon è un personaggio piatto fino ad un evento specifico, di cui non vi parlerò per non fare spoiler, ma non crediate che diventi chissà che. Black Bolt, non parla, lo capisco, ma non ha il carisma per essere il protagonista di questa storia, anzi di qualsiasi storia così come è stato presentato e badate che nel fumetto è tra i miei personaggi preferiti.
Infine resta Medusa, la vera protagonista di questo Inhumans assieme a Maximus, la regina è un po' un treno che travolge ogni cosa, forte, ma niente di più.

Concludendo, la storia di questa serie televisiva è incompleta, servirà per forza una seconda stagione per parlare di alcune cose di cui non si è parlato, e di alcune questioni lasciate aperte. 
Inhumans nel complesso mi è piaciuta molto, ma oggettivamente è una serie che raggiunge appena la sufficienza.

Voi l'avete vista? Cosa ne pensate?
Ora devo proprio salutarvi, ciao e alla prossima!

*Enrico*



Nessun commento:

Posta un commento