giovedì 17 novembre 2016

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, Non Devi Dormire

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
Non Devi DORMIRE

Ciao a tutti! Bentornati in Luoghi da sogno & Ambienti Romanzeschi, ma soprattutto bentornati su Codex Ludus!
Come alcuni di voi sapranno, questa è un rubrica settimanale, in collaborazione con Dark Zone.
Oggi avete la possibilità di leggere l'intervista che abbiamo fatto a Giacomo Ferraiuolo, il quale ci parlerà del suo libro "Non Devi DORMIRE", nel caso vi piaccia qui sotto trovate il link Amazon, ricordate di supportare gli autori indipendenti italiani!

1. Dove è ambientato il tuo romanzo? Perché lo hai scelto?
Non hanno ambientazioni particolari, ogni racconto si può svolgere nelle nostre case, nei nostri giardini, o nelle case dei nostri vicini. Credo che quando accade qualcosa di spaventoso in ambienti che noi reputiamo ‘sicuri’, renda il tutto ancora più pauroso.

2. Da cosa è ispirata l’ambientazione?
L’ispirazione deriva dalla quotidianità. Spesso mi capita di guardare le persone per strada e pensare: chissà che battaglia stanno lottando, chissà che ossessione hanno. E se quella vecchietta avesse ammazzato il marito? O quell’uomo ha nel garage di casa delle ragazze seviziate? Ahaha, no vabbé, fino a questi livelli no, però mi capita di immaginarmi la vita delle persone che incontro, la loro routine. Da tutto ciò nascono le ambientazioni delle mie storia: dalla semplice vita che conduciamo.

3. Hai mai pensato di scriverlo in un altro tempo o luogo arrivando a cambiare genere al tuo romanzo? (es. ambientazione fantastica, fantascientifica, immaginaria, in un mondo distopico, in quello attuale, ecc)
Sinceramente no, ma molti racconti funzionerebbero anche in epoche diverse dalla nostra.

4. Riesci ad immaginare la tua storia nel passato?
Assolutamente sì!

5. Riesci ad immaginare la tua storia nel futuro?
No, il futuro che immagino io è apocalittico. Ho scritto qualcosa a riguardo ma è ancora ben chiuso nel mio cassetto dei manoscritti. Ma i miei racconti sono molto ‘rurali’, non suonerebbero bene con tecnologie avanzate.

6. Tre posti in cui vorresti ambientare i tuoi prossimi libri?
In Italia di sicuro, credo che il nostro Bel Paese abbia tanti luoghi nei quali ambientare le storie di paura. Di preciso non saprei ancora. Il prossimo romanzo è ambientato sempre qui, nella provincia di Roma.
Quante forme ha la paura? In questa raccolta ce ne sono undici. La perversione e l'ossessione sono lo sfondo di queste storie macchiate di nero. Protagonisti e lettori si troveranno a percorrere un viaggio attraverso gli angoli oscuri dell'animo umano. Tenteranno di fare luce sull'IO nascosto che tutti celiamo. Pagine marcate dall'inesorabile presenza del male accompagnano la lettura permettendoci di comprendere che l'essere umano non è nient'altro che un semplice 'involucro malato'. Passioni violente e ossessioni morbose prendono vita tra le pagine. Un'unica regola: Non Devi Dormire.

Allora cosa ne pensate? Vi ispira?
Ora dobbiamo salutarvi! Ciao e alla prossima!


*DANA & ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento