giovedì 24 novembre 2016

Mars, prime impressioni

MARS
Prime impressioni
Ciao a tutti, bentornati su Codex Ludus! Oggi vi parlerò delle impressioni che ho avuto guardando i primi episodi della serie fantascientifica targata National Geographic.
Già questo dovrebbe mettervi in allerta: «National Geographic? Enrico non vorrai proporci un documentario?» Niente di più sbagliato. È veramente una serie televisiva!


Il sistema di narrazione in alcuni punti è fatto apposta per "sembrare" un documentario, verranno infatti intervistati dei personaggi "importanti" del mondo aerospaziale del 2033, ma che di fatto non esistono perché è tutta finzione... ma lasciamo stare per adesso questi dettagli, parliamo della trama!


Gli esseri umani hanno finalmente deciso di intraprendere l'avventura marziana. Il primo gruppo di persone è in viaggio verso Marte a bordo della Daedalus, o forse sarebbe meglio dire "del" Daedalus, dato che è un razzo e non un'astronave irrealistica per il tempo in cui è ambientato. Il loro scopo è compiere il primo ammartaggio (termine orrendo lo so), cercando di evitare il maggior numero possibile di inconvenienti.
Gli astronauti ovviamente sono addestrati per ogni evenienza, ma i problemi che si possono verificare durante l'ingresso nell'atmosfera marziana sono numerosi.

Come dicevo prima, durante l'episodio, sono inserite delle interviste: a scienziati, agli astronauti e ai loro familiari, sono presenti anche dei flashback nei quali vengono spiegati i pro e i contro dell'attrezzatura a disposizione degli esploratori umani o come dovrà venire realizzata la colonia marziana.
In questi spezzoni, nel 2016, viene mostrato anche il passato dei personaggi, senza contare i filmati dello spazio e le interviste a persone realmente esistenti.
Il tutto fornisce un'idea tale di realismo da far confondere quel confine che separa la realtà dalla finzione.

Cercavo da tempo un intrattenimento di questo tipo e non posso che esserne soddisfatto. Se siete appassionati di fantascienza e nel contempo cercate qualcosa che non si discosti troppo dalla realtà, questa serie fa per voi, o almeno mi è parso di capire questo da quei due episodi che sono usciti.
Un telefilm del genere mockumentary che per ora riesce nel suo scopo.
È troppo presto per fare una recensione, ma promette bene.

Ciao e alla prossima!
*ENRICO*


Nessun commento:

Posta un commento