lunedì 24 ottobre 2016

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, La Rosa e il Deserto

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
La rosa e il Deserto

Ciao a tutti! Bentornati in Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, la rubrica di Codex Ludus in collaborazione con Dark Zone! Oggi una nuova giornata con l'autore, o meglio, con l'autrice! Stiamo parlando di Lorenza Bartolini e il suo libro: "La Rosa e il Deserto".
Qui sotto trovate il link Amazon per acquistare il suo libro nel caso vi interessasse... 
...ma ora, procediamo con l'intervista!

1. Dove è ambientato il tuo romanzo? Perché lo hai scelto?

La mai saga è ambientata in un mondo di fantasia da me creato. Prima di arrivare al secondo libro, le terre conosciute sono solo tre: Regno del Nord, Regno del Sud e le Terre Lontane. Il primo è caratterizzato da ampi spazi verdi, fiumi e laghi, e le stagioni si alternano proprio come nel nostro mondo. Nel Sud, invece, l’estate è eterna, il deserto fa da padrone e le tempeste di sabbia segnano la primavera. Le Terre Lontane sono un po’ come il nostro oriente, infatti ho tratto ispirazione dal Giappone, dove sono stata in viaggio di nozze. Essendo un fantasy, volevo creare un mondo tutto mio!

2. Da cosa è ispirata l’ambientazione?

Come detto nella risposta precedente, le Terre Lontane prendono spunto dal Giappone e le sue usanze (è un paese che amo fin da ragazzina, grazie ai manga e anime). Mentre per i Regni del Nord e Sud, volevo semplicemente creare due luoghi che fossero l’uno l’opposto dell’altro. Immaginate il Nord come la Scozia e il Sud come l’isola di Fuerteventura (tanto per darvi un’idea).
Nel secondo invece appaiono le terre dell’Ovest. Descrive diversi paesi e mi sono ispirata a un mio viaggio in Portogallo, più precisamente a Peniche.

3. Hai mai pensato di scriverlo in un altro tempo o luogo arrivando a cambiare genere al tuo romanzo? (es. ambientazione fantastica, fantascientifica, immaginaria, in un mondo distopico, in quello attuale, ecc)

Nei miei romanzi parlo di guerre e schiavitù, perciò non mi sarebbe difficile trasformarlo in distopico, cambiando alcuni personaggi e facendo un salto indietro nel tempo.

4. Riesci ad immaginare la tua storia nel passato?

Sì, perché potrei parlare di come si sono formati i regni o le discendenze dei Rhood e Xerofit.

5. Riesci ad immaginare la tua storia nel futuro?

Certo che sì! Già il secondo romanzo, La Rosa e l’Oceano, è ambientato venti anni dopo e come protagonista abbiamo Tessa, figlia dei personaggi de La Rosa e il Deserto.
Mi piacerebbe creare una saga come quella di Terry Brooks sugli Shannara! Ma non temete, non sarà così!

6. Tre posti in cui vorresti ambientare i tuoi prossimi libri?

Mi piacerebbe scrivere un terzo libro della saga della Rosa ambientato nelle Terre Lontane, ma attualmente sto lavorando a una commedia romantica, ambientata in Italia (devo ancora decidere il paese). Comunque ho una bambina di pochi mesi e credo che sarà una cosa molto lunga, prima di scrivere la parola fine. E se mai mi dovessi dilettare con uno storico, scegliere l’Inghilterra del rinascimento.


La copertina
Che ne pensate? Vi ispira? A noi ispirano anime e manga, ne parliamo spesso qui su Codex e pure Terry Brooks è ben accetto... quindi ci sono dei buoni presupposti! Anche stavolta dobbiamo salutarvi, al nostro prossimo post! Ciao e alla prossima!

*DANA & ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento