venerdì 8 settembre 2017

La mia Opinione su: Moon Knight

La mia Opinione su:
Moon
Knight

Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus! I miei post di questa rubrica non sono frequenti, solitamente parlo di più di un fumetto, in questo caso infatti parlerò di tre graphic novel, o meglio di tre volumi cartonati che raccolgono gli albi di Moon Knight usciti qualche anno fa, mi riferisco a "Dalla Morte", "Blackout" e "Nella Notte".
Eccoci qui ne: "La mia Opinione su:".
Chi è Moon Knight? Un eroe Marvel, questo è facile da dire, ma chi è veramente? Qual è il suo nome?
Be... tecnicamente si chiamerebbe Marc Spector, un ex-mercenario, ma ha qualche problema di personalità, quindi occasionalmente è il milionario Steven Grant, o il tassista Jake Lockely.
Proprio tre persone identiche no?

Che tipo di eroe è il nostro Moon Knight? È il difensore dei viaggiatori notturni, ed opera a New York.
Trae la sua forza da Khonshu, una divinità dell'antico Egitto che lo ha salvato dalla morte e ne ha fatto uno suo strumento. Khonshu è un dio lunatico (e non è una battuta), cambia idea spesso sul fatto che il suo cavaliere lunare gli sia utile o meno.

Moon Knight è un fumetto dalle tinte dark e violente, il tutto messo in evidenza dal colore bianco del protagonista, in netto contrasto con tutto ciò che lo circonda, tanto che persino alcuni personaggi nella storia stessa glielo faranno notare, una sorta di meta-fumetto (che del resto sta avendo un discreto successo come stile, come in Deadpool).
Se vogliamo è la versione Marvel di Batman, ma prendete questa affermazione con le pinze, lavora di notte, usa diversi gadget, è ricco, ma non aspettatevi Bruce Wayne! Marc Spector ha qualche problema di troppo per essere considerato un eroe a tutti gli effetti.

Personalmente a me piace molto. Le storie che si avvicendano sono molto spesso slegate tra loro, questo sarebbe un lato negativo ma, per assurdo, aiuta la lettura: non richiede conoscenze pregresse (a parte in alcuni casi) e si legge con disinvoltura. Una buon fumetto senza impegno, con scelte stilistiche sopra la media, e non si omologa... forse perché è dedicato ad un pubblico un po' più di nicchia?
Leggete Moon Knight, a volte qualcosa di alternativo spezza la monotonia.
Ciao e alla prossima!

*ENRICO*







Nessun commento:

Posta un commento