sabato 16 maggio 2020

REVIEW PARTY - HUNGER GAMES LA RAGAZZA DI FUOCO



REVIEW PARTY - HUNGER GAMES 

LA RAGAZZA DI FUOCO

Ciao a tutti,
oggi è la volta della seconda tappa della review party dedicata ad Hunger Games.
Se siete qui a leggere la mia recensione do per scontato che tutti abbiate letto il primo romanzo e che non siano spoiler le cose che scrivo.
Il secondo romanzo si apre con il ritorno al Distretto 12 dei due vincitori degli Hunger Games.
Entrambi vanno a vivere nel villaggio dei vincitori e hanno maggiori rifornimenti di cibo quale privilegio per essere sopravvissuti.

Il rapporto tra Gale e Peeta invece, non è dei migliori. I pacificatori sono diventati più severi e la recinzione torna ad essere elettrificata.
Le cose con il tempo non sembrano migliorare, Katniss è sorvegliata da Snow e da Capitol City.
La ragazza di fuoco ha innescato una miccia che rischia di far esplodere rivolte e disordini in tutti i distretti.

Il tour della vittoria non fa che fomentare ancora di più gli animi delle persone.
La ghiandaia imitatrice è diventata il simbolo dell'intero paese. Lei ha avuto la forza di sovvertire il sistema, di sfidare Capitol City e Snow stesso.
In un ultimo tentativo disperato, il presidente cerca di tramutare l'eroina dei rivoltosi in una ragazzina innamorata che ha fatto di tutto per stare con Peeta. E per suggellare il loro amore ci vuole un matrimonio.

Purtroppo nemmeno questo funziona e le cose peggiorano con l'arrivo dei 75esimi Hunger Games, quelli dedicati all'anno della memoria. Un'edizione speciale che cambia di volta in volta e si svolge ogni 5 anni. Snow ha in mente qualcosa per mettere fine a tutto questo: i tributi verranno scelti tra i vincitori degli Hunger Games passati.
Questa volta Katniss ha la certezza che non ne uscirà viva! Gli altri vincitori sono forti, esperti e sono stati per svariati anni mentori dei partecipanti. Ma soprattutto sono arrabbiati con Capitol City che li ha illusi di essere al sicuro.

Questi Hunger Games portano scompiglio anche tra l'élite della città: infondo i vincitori sono diventati dei simboli, degli idol da copiare nello stile e nella moda!
Ho adorato sopratutto lo stile dell'arena creata dal capo stratega Plutarch: un orologio, l'arena è divisa a settori e ogni ora cambia!

I miei personaggi preferiti di questo volume sono Finnick e Johanna, due ragazzi prodigio che hanno fatto di tutto per sopravvivere tra gli artigli della città.
Di Peeta e Katniss invece mi è piaciuto il fatto che entrambi cercano in tutti i modi di salvarsi l'un l'altro altruisticamente.
La ragazza di fuoco è stato il mio libro preferito della trilogia, mi ha appassionata ancora di più alla saga. I numerosi colpi di scena invogliano a proseguire sempre di più nella lettura. Inoltre per la prima volta non è un tutti contro tutti, una carneficina senza senso, ma un sopravvivere tutti insieme con l'unico scopo di abbattere quel sistema che ogni anno miete vittime innocenti.
E alla fine vi ritroverete a voler assolutamente saper come prosegue, come va avanti la storia.
Voi lo avete letto? Avete provato le stesse cose che ho provato io?
Fatemelo sapere qui sotto con un commento! Ormai la data del prequel si avvicina, siete pronti?
Ciao Ciao,
*Dana*


Nessun commento:

Posta un commento