giovedì 24 settembre 2020

REVIEW PARTY: MIDNIGHT SUN DI STEPHENIE MEYER

REVIEW PARTY: MIDNIGHT SUN DI STEPHENIE MEYER

 

Ciao a tutti,

oggi è il mio compleanno e Fazi - Lainya ha deciso di farmi un regalo, o almeno la vedo io così.
Ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima Midnight Sun e ora, finalmente, posso parlarvene.
Sono passati, ormai, 12 anni da quando i fantomatici 12 capitoli iniziali vennero trafugati e resi pubblici. 12 anni di vane speranze e attese infinite.
Neanche Life and Death, il gender swap Twilight, ci ha soddisfatto pienamente.
Midnight Sun non è altro che Twilight dal punto di vista di Edward Cullen. E noi fan accanite ne avevamo bisogno, come Edward ha bisogno del sangue di Bella.

Devo dire che è stata una lettura nostalgica, rileggere alcuni passi che praticamente so a memoria, mi ha riportata alle scuole superiori. Twilight mi era stato consigliato da un'amica, che me lo aveva anche spoilerato! Subito dopo aver visto il primo film, andai a comprare il libro e in men che non si dica lo avevo già letto! 12 anni fa tutte volevamo essere al posto di Bella, tutte volevamo essere trasformate in vampire da un bel ragazzone ultracentenario!

Seppur essendo una trasposizione, lo stile di scrittura della Meyer è sicuramente migliorato e molti aspetti dei primi capitoli sono cambiati.
Lo stile di scrittura è più colto e antico, adattato all'età del nuovo protagonista. Possiamo capire pienamente il lato oscuro e tormentato di Edward, i perché delle sue azioni e le preoccupazioni che ha verso Bella.
Edward vede l'effetto che gli fa stare vicino a Bella. Il risveglio della bestia che vuole uccidere un'intera classe per succhiare il suo sangue. Abbiamo questa dualità nella personalità del protagonista, la bestia e il ragazzo vampiro che non vuole deludere la sua famiglia.

Bella è per lui un'incognita. Non riesce a leggere i suoi pensieri e questo fatto lo attrae e lo incuriosisce sempre di più. Non riesce a starle lontano, anche se la sua coscienza gli dice di scappare da un'inevitabile tragedia.

Le parti in cui sono presenti entrambi sono corrette e in linea con Twilight. Per constatare quanto vi ho appena detto vi basterà rileggere una piccola sezione della stessa scena in entrambi i romanzi.
Le parti, invece, in cui troviamo Edward da solo, non sono soltanto riempitive, ci fanno scoprire nuovi lati del personaggio e più in generale dei Cullen.

Ho sentito molti pareri discordanti provenienti oltreoceano e molto probabilmente ce ne saranno anche in Italia.
Parola d'ordine: Ripetitivo!

Io a queste persone direi: "Ma cosa vi aspettavate?" E' come guardare un remake di un film e uscire dal cinema dicendo "E' una copia".

L'unica pecca che ho trovato è una questione grafica: quando Edward legge i pensieri delle persone, questi li avrei messi tra virgolette o in corsivo, in modo da facilitare il lettore, soprattutto nelle parti in cui abbiamo i botta e risposta tra Edward ed Alice.

Per quanto riguarda la copia cartacea, vedendo le varie foto presenti nel web, devo dire che segue lo stile di tutta la serie. Non sfigurerà nella vostra libreria!

Personalmente ho apprezzato molto questa lettura, mi ha riportata alla versione di me stessa che fangerlizzava per Edward e Bella. 

Tirate fuori i gadget che avevate, le t-shirt, le candele personalizzate. Rispolverate gli hashtag #teamedward e #teamjacob perché stanotte vampiri e licantropi verranno a trovarvi!

 

Voi acquisterete Midnight Sun? Fatemi sapere con un commento qui sotto se vi è piaciuto! E non dimenticatevi di seguire i blog partecipanti al Review party!



Ciao Ciao,

*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento