Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
La Spirale del Diavolo
Quarta di copertina
Nevada. In una fredda mattina di marzo, quattro adolescenti e l’autista dello scuolabus che doveva riportarli a casa spariscono nel nulla. Lo sceriffo locale li cerca in ogni angolo della contea di Lyon, ma di loro non trova nessuna traccia. Susan Balmer, sergente della polizia di Carson City, viene inviata a Silver Springs per prendere il comando delle indagini. Presto una parola inquietante le appare chiara: RAPIMENTO.
Ma qualcosa non torna. Che senso ha rapire quattro ragazzi quando solo uno di loro appartiene a una famiglia benestante?
Susan Balmer sente l’angoscia crescere dentro di sé, mentre, passo dopo passo, si addentra in un incubo che la scuoterà nel profondo.
Biografia
Fernando Santini è nato nel 1965 a Roma. Lavora per un grande gruppo bancario italiano, curando i rapporti con alcuni grandi gruppi industriali e finanziari. Grande lettore fin dalla tenera età di dieci anni, ha potuto apprezzare centinaia di storie di scrittori italiani e stranieri, spaziando dalla narrativa alla fantascienza, dal giallo al thriller, dai classici agli autori moderni.
In un momento particolare della sua vita ha sentito la necessità di scrivere per dare sfogo alle tensioni accumulate nella sua anima. Nacque così il suo primo romanzo Tutta colpa delle favole che pubblicò in selfpublishing per farlo leggere ad amici e parenti. La loro reazione fu entusiastica e ciò lo spinse a scrivere altri tre romanzi che però, come per il primo, non ritenne pronti per essere proposti ad una casa editrice.
All’inizio del 2016 inizio a progettare una serie di thriller che dovevano vedere una squadra investigativa impegnata nelle indagini su alcuni delitti particolarmente crudeli. Fu in quel momento che vide la luce SICE Le bambole non hanno diritti. La positiva valutazione delle persone a cui sottopose il romanzo lo convinsero a scrivere il secondo capitolo della serie prima di proporre la sua idea ad una casa editrice. Nel febbraio 2017 la Dark Zone Edizioni, letto il primo romanzo e verificato la solidità della proposta, accettò di acquisire i 6 romanzi della serie. Al momento sono stati pubblicati, oltre al primo, anche SICE Polveri Sottili (2018) e SICE Angeli Caduti (2019). L’intera serie ha incontrato il favore del pubblico e hanno registrato recensioni entusiaste di lettori e blogger.
Per prendersi una pausa dalla serie e sperimentare nuove linee narrativa, Fernando ha scritto un giallo classico, La cena dei veleni, edito dalla Porto Seguro Edizioni in cui le atmosfere adrenalitiche del thriller hanno lasciato il posto ad una narrazione più morbida, ma comunque tesa ad indagare l’oscurità dell’animo umano.
Nel corso del 2020, mentre sta completando la stesura del quarto romanzo della serie SICE, decide di effettuare una nuova sperimentazione, cercando di aumentare la componente Noir e spostando l’ambito narrativo negli Stati Uniti, patria del genere Thriller. Prende così corpo la storia de La spirale del Diavolo, in uscita con la Dark Zone Edizioni per maggio 2021.
Ambientazione
La spirale del diavolo è ambientata nel Nord Nevada. La storia si dipana nella Contea di Lyon, coinvolgendo le città di Silver Spings, Yerington e Dayton e si conclude nella limitrofa Contea di Douglas. Si tratta di un territorio vasto, superiore a quello della città Metroponitana di Roma, in cui vivono poco più di 100.000 persone. Siamo a marzo, fa molto freddo e la neve ammanta tutto l’altopiano in cui si distende Silver Springs. I laghi che d’estate sono la meta dei turisti e dei loro camper, sono ghiacciati. Il territorio sembra un deserto bianco che rende dure le anime delle persone che lo vivono. In questo scenario lo sceriffo della contea, una poliziotta della capitale Carson City e un agente del FBI che viene da Quantico si confrontano e si scontrano nella ricerca di quattro adolescenti scomparsi nel nulla. La determinata Susan Balmer deve lottare non solo contro l’arroganza misogina e rurale dello sceriffo Donald Shapiro, ma anche contro la diffidenza dell’agente speciale Jack Andreani.
Nel momento in cui la storia si sposta verso le calde spiaggie di Los Angeles il gelo che aveva abbracciato le anime dei protagonisti si scioglierà definitivamente e Susan troverà un supporto e una stima che l’aiuteranno a portare a termine l’indagine.
Allora cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social. Intanto io vi saluto!
Ciao e alla prossima!
*Enrico*
Nessun commento:
Posta un commento