Il Regno delle Ceneri di Victoria Aveyard – Review Party
Ciao a tutti,
oggi sono qui per parlarvi del nuovo romanzo di Victoria
Averyard intitolato “Il Regno delle Ceneri”.
Non ho mai letto nulla dell’autrice, ma visto il successo della sua precedente
serie fantasy “Regina Rossa”, ho deciso di cimentarmi in questo nuovo primo
volume.
L’hype era veramente molto alto e quanto ho ricevuto in anteprima il libro da Mondadori, non ho potuto che iniziare a leggerlo, già affascinata dalla copertina dorata e dalla cartina all’interno. Purtroppo le mie aspettative non sono state pienamente soddisfatte e già dal prologo ho avuto difficoltà a immergermi pienamente della lettura. Forse a causa della lunga introduzione e dei numerosi personaggi che ci vengono presentati, o forse per il worldbuilding complesso che si srotola nell’arco di tutto il romanzo.
Oltretutto anche la suddivisione nei diversi pov, non ha aiutato la lettura, infatti ci sono continui salti temporali che ti fanno rimanere imbambolato a pensare “aspetta non ho capito”, per poi successivamente ritrovarti nel passato e, dopo una serie di peripezie, si arriva ad una spiegazione.
Ma di cosa parla Il Regno delle Ceneri? Un romanzo dalle ambientazioni fantasy medievaleggianti, una “Compagnia dell’anello”..ah no ho sbagliato fantasy.. una compagnia di scapestrati che si riunisce pian piano nel corso del libro per salvare il mondo: una strega, un’assassina, uno scudiero, un immortale e la figlia di una pirata. Allward è il mondo da salvare da Taristan, colui che ha aperto lo Spectrum, una sottospecie di portale per altri mondi, e ne ha fatto scaturire un’orda di non morti. Solo una Spada Spectralis e un discendente di Cor può salvare il mondo. Corayne è la prescelta, che si erge a protagonista dell’intera storia ma che fino ad allora ne è stata ai margini. Figlia di una famigerata pirata e di Cortael, fratello gemello di Taristan, ha sempre pensato di essere qualcosa di più e quando Dom, un avo immortale, si presenta alla sua porta chiedendo aiuto, capisce che è l’occasione giusta per lasciare la sua comfort zone e diventare qualcuno.
Purtroppo tutti i personaggi di questa storia, seppur ben descritti e con un passato delineato, non sono stati caratterizzati per coinvolgere il lettore ed appassionarlo ad uno o più di essi. Alle volte mi sono ritrovata a pensare che non siano del tutto all’altezza del ruolo assegnatoli, primo tra tutti l’avo Dom. Dovrebbe essere un personaggio forte e intelligente, lo ho pensato al pari di un elfo, ma alle volte si fa tranquillamente battere dall’astuzia dell’assassina Sorasa. Nulla da dire delle descrizioni delle varie città che visitano, vi sembrerà di vederle nella vostra mente tanto sono ben presentate.
Il Regno delle Ceneri ha i fondamentali per essere un buon fantasy, ma nulla di più di un capitolo introduttivo della storia. Attinge dalle basi, dal Signore degli anelli, dal Trono di spade, ma nulla di nuovo: il viaggio epico per sconfiggere il cattivo e salvare il mondo. Ho trovato alcune scelte dell’autrice a dir poco imbarazzanti, ma questo è solo un mio punto di vista.
Sono curiosa di leggere come proseguirà la storia, se mi rimangerò quanto appena detto, oppure se deciderò che, seppur amante del fantasy, questa storia non fa per me. Forse darò un’opportunità anche a Regina Rossa, visto che molti hanno amato questa sua serie precedente.
Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto o come me siete ancora scettici? Vi ricordo di seguire tutte le tappe del Review Party e di seguirmi su tutti i social per rimanere sempre aggiornati.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento