REVIEW PARTY EMILY IN PARIS DI CATHERINE KALENGULA
Ciao a tutti,
bentornati su Codex Ludus. Oggi vi parlerò di Emily in Paris, ma non la serie tv Netflix la cui terza stagione è in onda a partire da oggi, bensì delle due novel uscite di recente per la casa editrice Mondadori.
Non immaginate un romanzo completo che vi descrive e delinea, non solo i tratti salienti ma anche parti in più non viste nel telefilm, perché in questo volume non le troverete. In queste
200 pagine dai capitoli molto corti, l'autrice a voluto trascrivere pari pari la serie tv, coinvolgendo nuove persone e appassionati nel mondo di Emily in Paris, la pubblicitaria più famosa di Parigi.
Andare a Parigi è sempre stato il sogno di Emily e quando il suo capo le offre la possibilità di trasferirsici per un anno, lei coglie subito la palla al balzo.
Ma Parigi non è solo "La vie en rose" che si aspetta, i francesi hanno tutti la puzza sotto al naso, se la prendono tutti con comodo e le smorzano ogni volta l'entusiasmo.
La vita frenetica americana non fa per loro, e, soprattutto la sua nuova capa e i suoi colleghi, non perdono occasione per prenderla in giro. Emily non demorde, non sono tutti così a Parigi! Il suo nuovo vicino Gabriel "Mister Sexy" si offre spesso di aiutarla, soprattutto quando non capisce la lingua. Mindy la sua nuova migliore amica, capisce i suoi problemi e fa di tutto per sostenerla, infondo anche lei è una straniera, una cinese approdata a Parigi in fuga da un padre che la voleva quale ereditiera della sua ditta di cerniere.
Un giorno incontra Camille, un'altra parigina all'avanguardia e che sembra volerla aiutare a comprendere gli stereotipi e i modi di fare dei francesi. Non può immaginare che proprio lei le avrebbe fatto capire che in Francia gli intrighi d'amore sono all'ordine del giorno. Cose che manco su Beautiful succedono. Tradimenti, intrecci che fanno da sfondo all'intera storia e che Emily vivrà in prima persona quando scoprirà che Camille è la ragazza di Gabriel.
Il tutto viene sempre documentato da Emily nella sua pagina Instragram #emilyinparis che la porterà a diventare piuttosto famosa nel suo campo di lavoro.
Mi sono ritrovata spesso nella protagonista, soprattutto nei suoi abiti stravaganti e multicolor e nel suo modo di vedere le cose attraverso il filtro dell'ingenuità.
Non so se tutti questi luoghi comuni sui francesi siano estremizzati o se nella vita di tutti i giorni i francesi siano così. Magari me lo potrete dire voi qui sotto con un commento. Piuttosto è come se dicessero che gli italiani mangiano sempre pizza e pasta, ma non è così.
Questo volume, come anche il secondo di cui vi parlerò tra qualche giorno, lo ho trovato utile per rinfrescarmi i fatti accaduti nell'attesa della terza stagione. lo ho letto veramente in pochissimo tempo. Ma sarò franca, se avessi saputo che nella pratica non davano nulla in più alla serie, non li avrei mai comprati. Piuttosto li avrei regalati a qualcuno che della serie non sa nulla, per coinvolgere la persona in questione in qualcosa di nuovo. Quindi ve lo consiglio? Si, solo se non avete visto la serie, magari come regalo di Natale.
In ultima, ringrazio la casa editrice che mi ha gentilmente inviato le copie cartacee del romanzo.
Voi lo avete letto? Avete visto la serie TV? Come me, vedrete la terza stagione su Netflix?
Non dimenticatevi di seguire tutte le tappe del review party!
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento