martedì 27 dicembre 2022

LA CADUTA DI MACBETH DI FEDERICO MELE RECENSIONE

 RECENSIONE LA CADUTA DI MACBETH DI FEDERICO MELE



Ciao a tutti,

oggi sono qui per parlarvi di una nuova collana Fanucci Editore dedicata ai fumetti, la FanucciComics. I primi due volumi usciti sono La caduta di Macbeth e La fattoria degli animali, due rivisitazioni in chiave fumettistica dei grandi capolavori.

Grazie alla casa editrice, ho avuto la possibilità di poter leggere La caduta di Macbeth, tratto dall'opera originale di Shakespeare.

Per chi non conoscesse la storia, Macbeth è un famoso e agguerrito generale che usurpa il trono di Scozia diventandone il re e distruggendo chiunque si metta contro il suo destino. Una tragedia assicurata per lo sfortunato leader che si ritrova protagonista di piani di figure mitologiche, capricciose e mistiche che vanno al di sopra anche del volere degli umani.

Molti sono i temi trattati in questa storia, abbiamo il tradimento, il destino, l'ambizione, la brama di potere, la giustizia.

Devo dire che Federico Mele è riuscito a rendere quest'opera tragica molto più realistica di quanto mi aspettassi. Anche i colori sono stati utilizzati nel giusto modo in base alla scena descritta. Non da meno, risulta rappresentata in modo eccellente anche la simbologia e il lato dark fantasy della storia nella figura delle tre streghe e dei fantasmi che tormentano Macbeth.

Mi è piaciuta in particolare una tavola che ritrae metà volto di Macbeth reale e l'altra metà quello distrutto dall'ambizione e dalla sete di sangue.



Sono contenta che la casa editrice voglia dare più spazio ai fumettisti. Questo volume mi è piaciuto parecchio e di certo seguirò questa collana parlandovene in altri post.

Fatemi sapere se avete acquistato questo volume e cosa ne pensate.

Ciao ciao,

*Dana*


Nessun commento:

Posta un commento