mercoledì 6 luglio 2016

Recensione Superior IRON MAN, vol.1

RECENSIONE
Superior
IRON MAN
vol.1
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di questo piccolo volume di Iron man.
Uno dei motivi per il quale lo ho acquistato è stato il prezzo: 2,90 €, penso sia il caso dirlo vale tutti i soldi spesi, ma non un centesimo di più. È ben fatto, ma troppo breve, la brevità non è giustificata dal prezzo. Cosa intendo? Nel volume sono presenti due storie, nessuna delle due è eccessivamente lunga (anzi), inoltre nessuna delle due conclude qualcosa, soprattutto la prima che è quella che da il nome a questa serie SUPERIOR. La gestione degli spazi delle due storie è stata mal gestita, la storia "secondaria" occupa all'incirca il 50% del fumetto come la "principale", potrebbero essere entrambe delle storie riempitive da aggiungere ad altre testate più famose. Acquisterò il secondo volume più per dare una possibilità a questo fumetto di partire che per reale interesse nella storia.
Quel poco che ho letto mi è piaciuto, ma è appunto troppo poco.

Oltre al prezzo mi aveva attirato la descrizione di questo fumetto all'interno del volume:

"Iron Man è stato cambiato. È diventato più bello, più ricco, più intelligente... in una parola: superiore. Non vi fischiano le orecchie? Non vi viene in mente un certo Uomo Ragno? Ma diversamente dal Superior Spider-Man, che era un altro nel corpo di Peter Parker, il Superior Iron Man è lo stesso Tony Stark di sempre."

La descrizione continua, spiega cosa ha fatto cambiare Tony Stark (uno scontro con Teschio Rosso), ma io mi sono focalizzato su quelle prime righe. Mi hanno quasi fatto scoppiare a ridere quando le ho lette.
Anche la lettura del fumetto vero e proprio mi è piaciuta, ma termina subito, una cesura netta proprio quando comincia ad appassionare.
Per quanto riguarda invece la seconda storia posso dire che è un disastro di sceneggiatura. La ho letta due volte consecutive. Più una terza volta ulteriore prima di questa recensione. E sono arrivato alla conclusione che presuppone troppo. Una storia con dei prerequisiti: ovvero la lettura di "New Avengers". In genere gran parte dei fumetti Marvel presuppongono la conoscenza di altre saghe e hanno collegamenti con numeri precedenti o paralleli, ma mai niente di grave o che rovini la lettura, qui invece mina l'intelligibilità della storia, sono solo sequenze di eventi, che appariranno al lettore come scollegati e insensati tra loro. 

Nel complesso questo fumetto si salva con la sufficienza. La prima parte è buona ma molto breve, la seconda invece è un vero e proprio casino, per fortuna anch'essa è breve.

Il prezzo è basso e per poco tempo vi terrà occupati, ma comunque avendo letto solo questo primo volume non me la sento di consigliarvi la lettura di questo fumetto. Quando avrò letto anche qualche altro numero forse potrò smentirmi da solo.
Nella speranza di essermi sbagliato vi saluto.
Ciao e alla prossima!


*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento