venerdì 28 aprile 2017

LUOGHI DA SOGNO & AMBIENTI ROMANZESCHI : LIVIA DE SIMONE


LUOGHI DA SOGNO & AMBIENTI ROMANZESCHI 
LIVIA DE SIMONE


Ciao a tutti,
bentornati su Codex Ludus e soprattutto ben-ritrovati nella nostra consueta rubrica Luoghi da sogno&Ambienti romanzeschi.
Stavolta il post sarà un po' particolare perché andremo a intervistare un'artista che già avete conosciuto in una puntata precedente: Livia De Simone.
Quindi oggi parleremo soprattutto di disegni, illustrazioni e copertine di libri. Potrete inoltre notare nel post alcuni dei suoi capolavori.

Ma passiamo subito all'intervista: 


1.   Qual è secondo te il ruolo dell’illustrazione oggi?
L’illustrazione è una forma d’arte che viene utilizzata in tanti settori, dalla pubblicità alle locandine, nel fantasy e nell’editoria sia per bambini che non. Però purtroppo in Italia non è valorizzata come dovrebbe, ci sono veramente tanti illustratori bravi in Italia, ma se ne sente molto poco, è rimasta molto di nicchia, ed è un peccato a mio avviso!

2.   Nel settore editoriale in Italia viene usata maggiormente la fotografia, per realizzare le cover dei libri rispetto all’illustrazione. Quali sono le motivazioni secondo te?
Visti i problemi dell’editoria, forse si riduce tutto a un fattore economico. A un editore costa sicuramente, meno acquistare una foto su un sito e magari farla ritoccare, anche se spesso neanche quello fanno, che commissionare un lavoro ad un illustratore. Il problema che ne nasce è però il rischio di trovare sugli scaffali delle librerie due libri di due case editrici diverse con copertine molto simili o addirittura con la stessa identica immagine, cosa che è anche successa più volte purtroppo.

3.   Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Una delle cose che più amo è quando si creano delle sinergie particolari con alcuni committenti. Succede a volte che bastino pochi imput, poche parole, per entrare subito in sintonia e il tutto prende forma con naturalezza…di solito questi sono i casi in cui escono fuori anche i lavori più belli!


4.   Quali sono gli step che ti portano ad un’illustrazione completa?
La prima cosa è il bozzetto iniziale, che di solito faccio a matita. Nel caso sia un lavoro che mi è stato commissionato, lo mostro al committente e se tutto va bene, lo porto sul computer e comincio a lavorare con la tavoletta grafica, prima abbozzando un’idea generale ed entro pian piano sempre più nel dettaglio.

5.   Cosa consiglieresti a un giovane illustratore?
Sicuramente di disegnare tanto, tanto…tanto!! Di avere pazienza, è un settore difficile in cui inserirsi, ma con la costanza e la determinazione si può riuscire. E poi di osservare tanto e di tutto, da ciò che ci circonda, al cinema, arte, libri, grandi maestri dell’illustrazione…tutto serve per crearsi un bagaglio personale che prima o poi servirà anche nel lavoro di illustratore.

6.   C’è un libro tra i classici che ti piacerebbe illustrare?
A parte il Signore degli Anelli, che è un po’ inflazionato…..forse la storia infinita o alice nel paese delle meraviglie.



E anche per oggi abbiamo finito!
Ricordate di passare sempre qui su Codex Ludus, troverete nuovi articoli e nuovi post di Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi!
Ciao e alla prossima!

*ENRICO & DANA*

Nessun commento:

Posta un commento