lunedì 31 agosto 2020

RECENSIONE "LA CORONA DI MEZZANOTTE" DI SARAH J. MAAS

 RECENSIONE "LA CORONA DI MEZZANOTTE" DI SARAH J. MAAS



Ciao a tutti,

ben tornati su Codex Ludus. Ormai l'estate è quasi finita, ma non vi preoccupate, l'autunno porterà sul blog tantissimi nuovi eventi. Uno fra questi vede protagonista la nostra amata Assassina.
Presto ve ne parlerò nel dettaglio, quindi rimanete sintonizzati sul blog per rimanere sempre aggiornati.

Ma oggi siamo qui per parlare di La corona di Mezzanotte: questo romanzo mi ha fatta emozionare e mi ha fatta incazzare allo stesso tempo. Presto capirete perché! Come sempre, cercherò di non fare spoiler per non rovinarvi la lettura!

Celaena è ormai diventata la paladina del re: ad ogni suo ordine, deve essere pronta ad assassinare i traditori dell'impero. Ma Celaena non è una mercenaria qualunque al suo soldo: decide quindi di ribellarsi a suo modo e inscenare volta per volta, dei finti omicidi, ricostruendo la scena del crimine e le varie prove del caso.

Ogni missione è un colpo al cuore per Chaol, il capitano gentiluomo innamorato di Celaena. Pian piano il suo cuore si scioglierà e vivremo nella prima parte del romanzo una bellissima storia d'amore.
Purtroppo per la nostra Assassina, il destino ha in serbo per lei qualcosa di cui il lettore nemmeno si immagina. Abbiamo quindi, una svolta dalla metà libro in poi.
Nuovi segreti verranno svelati e il rapporto tra lei e Chaol si incrinerà sempre di più: questo continuo amore e odio, si protrarrà per l'intera seconda parte del libro. Il comportamento di Celaena nei suoi confronti è egoistico e si ha la sensazione che usi due pesi e due misure.
Celaena è un personaggio impulsivo, aggressivo e acerbo, come già detto anche nella recensione dei primi volumi. Quando le parte l'embolo, non vede più nulla; la sua lama non fa distinzione tra amici e nemici.

Questa parte del romanzo non mi è piaciuta molto, e non avrei colpevolizzato Chaol per aver fatto il suo lavoro. In fondo sono molti i segreti che gli nascondono, sia Nehemia, sia Dorian, sia la stessa protagonista. E proseguendo con la lettura ci verranno pian piano svelati.
Questa sofferta divisione tra lei e Chaol, preannuncia forse un riavvicinamento con Dorian, forse legati da un destino comune.
La storia ha preso una piega che non mi aspettavo e i continui colpi di scena, forniscono al lettore uno spunto in più per continuare a leggere e indagare assieme a Celaena sulle "trame" del re!

Mi è piaciuto molto il lato magico del racconto, facendo a tratti diventare la lettura un dark fantasy.
Ho adorato Mort, il pomello parlante del sepolcro di Elena. I continui sketch mi hanno fatta sorridere e inoltre, mi ha ricordato molto La bella e la bestia!
L'ambientazione del libro che preferisco non può che essere la biblioteca del castello: sono quasi certa che riserverà altre sorprese nei suoi anfratti!
Lo stile di Sarah J. Maas si conferma molto scorrevole e leggero. A chi ama il genere fantasy non può che piacere.

Voi avete letto La corona di mezzanotte? Vi è piaciuto? O come me siete arrabbiati con Celaena per aver lasciato Chaol?
Fatemelo sapere qui sotto con un commento,
Ciao ciao,

*Dana*

 

Nessun commento:

Posta un commento