sabato 21 maggio 2022

In cucina con i bento dello studio Ghibli

"In cucina con i bento dello studio Ghibli"

 Il nuovo ricettario per tutti gli appassionati!



Ciao a tutti,

oggi vi parlo del libro “In cucina con i bento dello studio Ghibli” che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Kappalab.

Tra qualche mese abiterò finalmente nella casa nuova e tra le tante cose che mi servono c’è di sicuro un libro di cucina. Mi piace leggere e anche cucinare così ho unito le due passioni. Anzi vi dirò di più, ne ho unita una terza, l’amore per la terra del sol levante. Ovvio che il sushi sono sempre andata a mangiarlo da chi è più bravo di me a cucinare, ma ho sempre voluto provare a farlo.

“In cucina con i bento dello studio Ghibli” mi sembra l’ottimo compromesso per iniziare la mia avventura nella cucina nipponica.

Nelle prime pagine troverete un approfondimento sui bento, che non è il classico pranzo al sacco ma una vera e propria opera d’arte culinaria in formato ridotto. Tutte le regole della cucina giapponese con i vari dosaggi sono elencate in modo minuzioso, così come anche l’elenco di strumenti e materiali che ci possono tornare utili, il tutto comprensivo di spiegazioni dettagliate sull’utilizzo.

I progetti sono molti e tutti derivati dai film dello studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata: Ponyo, Calcifer, Nausicaa, Nekobus, San da La principessa Mononoke, Marco di Porco Rosso e ovviamente non poteva mancare Totoro.

Tutti i progetti sono arricchiti da immagini provenienti dai film, la descrizione del personaggio che si sta creando, tutte le procedure per la preparazione e i cartamodelli per seguire al meglio tutti i dettagli.

Ma il libro non è ancora finito. Negli ultimi capitoli trovate le istruzioni per preparare le varie salse, il famoso riso glutinoso e numerose altre ricette di secondi piatti e contorni utili per arricchire il vostro bento e renderlo più gustoso.

Devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta, le cose più importanti necessarie affinché un libro di ricette sia ottimo, ci sono tutte. In particolare le immagini per la preparazione dei piatti e le procedure sono molto esaustive.

Mi piacciono molto i libri che raccolgono le ricette di film, anime, serie tv ecc. Spesso quando guardo qualche film in cui compaiono questi piatti succulenti, mi ritrovo a pensare a quale può essere veramente il loro gusto. Complice il fatto che il Japan style sta andando sempre più di moda, anche alle fiere del fumetto o nei ristoranti giapponesi si iniziano a trovare anche queste famose pietanze, ma sono ancora poche.

L’unica pecca che ho trovato è che per la preparazione servono degli ingredienti specifici giapponesi che non si trovano dappertutto. Infatti, volevo provare a cucinare una di queste ricette e mostrarvi il risultato prima della recensione, ma appunto devo provare con supermercati più grossi e riforniti. Probabilmente tenterò a cucinarli con dei sostituti più accessibili.

Della stessa collana trovate anche “In cucina con i film dello studio Ghibli”, “La cucina giapponese coi manga”, “Guru guru sushi”. Tutti sono disponibili sul sito della casa editrice di cui vi lascio il link: https://www.kappalab.it/

Ringrazio Kappalab per la collaborazione e per avermi inviato il ricettario ghibloso.

Voi avete acquistato questo ricettario? Avete provato a cucinare qualcosa? Fatemelo sapere qui sotto con un commento.

Detto questo vi saluto,

Ciao ciao,

*Dana*

 

 

Nessun commento:

Posta un commento