venerdì 20 novembre 2020

REVIEW PARTY: ALICE, DOROTHY & WENDY

REVIEW PARTY: ALICE, DOROTHY & WENDY

 


Ciao a tutti,

oggi sono qui per recensirvi “Alice nel paese delle meraviglie” in collaborazione con Eynys Paolini Books e La libreria di Yely.
Ringrazio Mondadori per averci dato l’opportunità di leggere questa stupenda edizione drago con Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz e Peter Pan.
Non avevo mai letto questo romanzo, ero stata affascinata così tanto dai film da avere delle aspettative molto alte. La prima edizione scritta da Lewis Carroll è uscita nel 1865, quindi lo stile di scrittura non è molto semplice, seppure in seguito siano uscite numerose edizioni e traduzioni.
Alice nel paese delle meraviglie può essere visto come una fiaba, ma dove nulla ha un senso logico.
La protagonista, Alice appunto, è una ragazzina molto giovane, a tratti ingenua, ma molto perspicace e curiosa. Non sa tenere a freno la lingua.

E’ proprio la sua curiosità che la porta a scendere nella tana del Bianconiglio e ad affrontare le fantasticherie a cui si ritrova. Questa avventura la farà crescere e maturare, in quanto, in base al contesto in cui si ritrova, è costretta ad ambientarsi e ad accettare le regole imposte dalla situazione.
Più di una volta viene chiesto ad Alice “chi sei?” e ogni volta la risposta è “non lo so!”.
Imparerà pian piano, durante tutta la storia, a capire chi è, chi vuole essere e il suo posto nel mondo.
Numerosi sono i personaggi che incontra:

-Il Bianconiglio: sempre di fretta, ansioso e super agitato da non avere nemmeno il tempo di ascoltare la protagonista;

-Il Cappellaio Matto: un uomo dedito alla sua abitudinarietà, per lui, infatti, è sempre l’ora del tè che prende assieme alla Lepre Marzolina e al Ghiro;

-Il Brucaliffo: un piccolo bruco blu che fuma un narghilè su un fungo. Sarà lui che gli consegnerà il fungo con la quale Alice ingigantisce o rimpicciolisce;

-La Falsa Tartaruga e il Grifone che raccontano ad Alice la loro storia e ballano insieme la Quadriglia delle Aragoste;

-Il Gatto del Cheshire: noto anche come Stregatto, guida Alice con i suoi consigli ed è talvolta rappresentato con il suo enorme sorriso;

-Il Re e la Regina di Cuori: seppure la Regina sia considerata una antagonista, in realtà è solo una dei bizzarri personaggi che Alice incontra. Quel che fa paura di lei è la minaccia di tagliare la testa a qualsiasi persona non stia ai suoi ordini. Al Re, invece, quale suo consorte, tocca sistemare i casini che fa la moglie.

L’ambientazione è appunto Il paese delle meraviglie: un luogo immaginario e bizzarro quanto le persone che lo abitano, dove le regole dettate dal nostro mondo qui non trovano posto.

Spesso l’autore ci imbecca dei piccoli spunti che ci fanno intendere essere delle critiche alla società vittoriana. Non a caso la Regina Rossa viene rappresentata in modo molto similare alla Regina Vittoria.

Non a caso Alice cita alcune delle poesie che deve imparare a scuola, ma non le ricorda e scambia tutte le parole. Probabilmente lette in italiano rendono meno.

Alice nel paese delle meraviglie è il primo dei tre libri che contiene questa stupenda edizione Drago. Gli altri due romanzi che troverete sono: Peter Pan e Il mondo di Oz. Le illustrazioni sono stupende e la foglia d’oro incornicia l’opera. Un perfetto “regalo-sotto-l’albero”.

Ma non è ancora finita qui. In questo post voglio approfondire anche la cinematografia dell’opera.

Quindi non scappate subito. Vi lascio qui sotto un elenco dettagliato dei film che potrete recuperare magari nel periodo natalizio.

Alice nel paese delle meraviglie:

-          Il primissimo film risale al 1915 in bianco e nero, muto e diretto da W.W. Young;

-          Abbiamo poi nel 1951, il film d’animazione disneyiano e noi tutti ricordiamo disponibile ancora oggi e re-masterizzato;

-          Abbiamo poi un vecchio film nel 1972 e una trasposizione teatrale nel 1983;

-          Nel 1999 esce un nuovo film diretto da Nick Willing e con protagonista l’attrice Tina Majorino;

-          Nel 2010 è Tim Burton a prendere le redini con la sua versione dark, di cui verrà fatto in seguito anche il secondo capitolo, Alice attraverso lo specchio;

Peter Pan:

-Peter Pan, film muto del 1924, diretto da Herbert Brenon; 

-Le avventure di Peter Pan, film d'animazione del 1953 diretto da Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske. 

-Hook - Capitan Uncino uscito nel 1991 dalla regia di Steven Spielberg, film più famoso e che tutti ricordiamo con un po’ di nostalgia. Robin Williams interpreta Peter Pan. 

-Peter Pan - Ritorno all'isola che non c'è, film d'animazione del 2002; 

-Peter Pan del 2003, regia di P.J. Hogan; 

-Neverland - Un sogno per la vita del 2004, regia di Marc Forster; 

-Pan - Viaggio sull'isola che non c'è, ultimo film, del 2015 dalla regia di Joe Wright.

Il magico mondo di Oz:

Per quanto riguarda il mondo di Oz dapprima uscirono numerosi film muti e in bianco e nero solo dal 1939 in poi ha il successo che merita con il film diretto da Victor Fleming e il suo seguito del 1972.

Nel fantastico mondo di Oz (Return to Oz), 1985. Fu prodotto dalla Walt Disney Pictures come ideale seguito del classico film del 1939.

Il magico mondo di Oz (Legends of Oz: Dorothy's Return), 2013. Film d'animazione prodotto da Will Finn e Dan St. Pierre.

 

Avete visto tutti questi film o solo alcuni? Fatemelo sapere qui sotto con un commento.

Questa volta abbiamo veramente terminato.
Vi saluto,

Ciao ciao,

*Dana*

 

Nessun commento:

Posta un commento