giovedì 11 marzo 2021

I Rom Com tornano di moda!


I Rom Com tornano di moda!

Ciao a tutti,

fino all’anno scorso il genere che andava più di moda negli anime e nei manga era l’Isekai. Ormai non potevamo che leggere di infiniti mondi paralleli e qualche volta ne avevamo anche le scatole piene.

Prima ancora era la volta degli shonen, e al grido di “metticela tutta!” eravamo tutti a litigare per i nostri beniamini! I protagonisti rivali dividevano amicizie da quando eravamo piccoli!

Il 2019 è stato l’anno del qualcosa di nuovo: J-pop pubblicava il primo numero di Quintessential Quintuplets al Lucca Comics; Planet Manga ristampava, per l’ennesima volta, l’evergreen Nana; per par condicio, solo nel 2020, Star Comics pubblica un’altra nuova serie, è la volta di Kaguya Sama.

E’ proprio nel 2021 che i Rom Com tornano di moda con l’uscita anche di svariati nuovi anime e per questo ho deciso di farvi una lista dei migliori manga/anime Rom Com scelti da Codex Ludus. Ovviamente, se avete altri titoli da consigliarmi, sono sempre ben accetti!

1.       Nana: pubblicato per la prima volta nel 2000, questo manga è stoppato da tempo causa una malattia che ha costretto la mangaka a interrompere la pubblicazione. Nana ha avuto talmente tanto successo che continua ad essere ristampato anche dopo 21 anni! Ma di cosa parla? Due ragazze, entrambe di nome Nana appunto, si incontrano sul treno che le porta a Tokyo! Tutte e due con i loro sogni e le loro speranze; se la prima cerca il successo per la sua punk band, la seconda cerca disperatamente l’amore! Questa storia vi appassionerà fin dalle prime pagine, piangerete e riderete assieme alle due Nana! Il manga è edito Planet Manga, mentre l’animepenso che sia ormai in tutte le piattaforme streaming, Netflix, Prime, VVVVid!

2.       Toradora: mi rivedo molto nella protagonista di questa serie, Aisaka Taiga! Dovete sapere che in Giappone tiger si legge appunto taiga, da cui il soprannome di Aisaka: Tigre Palmare! Aisaka è una ragazza bassina ma con un carattere forte quanto quello di una tigre! Il co-protagonista è un ragazzo di nome Takasu e insieme ne vedranno delle belle! Il manga è edito J-pop, l’anime è disponibile su Netflix.


 


3.       Horimiya: i protagonisti di questa storia d’amore sono Hori e Miyamura. I due scopriranno che a volte le apparenze non sono quel che ci identificano. Hori è una ragazza solare, intelligente mentre Miyamura è molto taciturno e sta sempre per i fatti suoi. In realtà fuori da scuola diventano delle persone completamente diverse, Hori si trasforma in una casalinga disperata che fa le veci della madre con il suo fratellino più piccolo, mentre Miyamura toglie gli occhiali, rimette i piercing e si spoglia dei vestiti che nascondono innumerevoli tatuaggi! L’anime sta uscendo in questo periodo in Giappone mentre il manga è edito J-pop.


 

4.       Quintessential Quintuplets: Miku, Nino, Yotsuba, Ichika e Itsuki sono le protagoniste di questa serie. Sono cinque gemelle completamente uguali ma profondamente diverse. Tutte e cinque innamorate di Futaro Uesugi, il ragazzo che da qualche tempo da loro le ripetizioni pomeridiane. Per Futaro la difficoltà si è moltiplicata per cinque! Riuscirà a cavarsela? Il manga, edito J-pop, è da poco finito, mentre l’anime è ancora in corso. Lo trovate in streaming su Crunchyroll.

 


5.       Kaguya-Sama: love is war: Kaguya e Shirogane sono i protagonisti di questa storia. Brillanti studenti di una scuola privata, sono diventati presidente e vice-presidente del consiglio studentesco. Con il passare del tempo i due si innamorano, ma convinti del fatto che solo la persona più debole si dichiari per prima, inizia una guerra per far scoprire all’altro le carte in tavola. Insieme saranno protagonisti di simpatiche gag a cui non potrà mancare anche l’irriverente Chika! Il manga è edito Star Comics. L’anime è ancora inedito in Italia.


6.       Wotakoi: love is hard for otaku! : l’amore è complicato per gli otaku e anche per i nerd! Momose e Nifuji sono i protagonisti di questa storia. Amici da sempre si ritrovano a lavorare per la stessa compagnia. Momose si ritrova a voler nascondere la propria passione per le cose nerd e otaku per non allontanare i possibili spasimanti. Al suo vecchio amico, invece, non interessa mostrarsi per quel che è. Da un’intensa amicizia e da una passione comune nasce un amore coinvolgente. Purtroppo certi termini sono di difficile comprensione per i non appassionati al genere otaku, comunque vengono abbastanza spiegati bene soprattutto nel manga edito Planet Manga. L’anime è visibile in streaming su Prime Video.

 

7.       Rent a Girlfriend: è uscito da poco il primo volume del manga edito J-pop, ma cos’è di preciso? Io avevo già visto la prima stagione dell’anime su Crunchyroll. Kazuya, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata Mami, in preda alla frustrazione di essere solo a vent’anni, noleggia una ragazza. Ecco, ora non pensate male. Non si parla di escort. Le ragazze a noleggio esistono in Giappone, sono assunte regolarmente e pagate, ma NON FANNO NIENTE! Vorrei essere chiara in questo, escono con voi, vi prendono la mano, vi parlano e FINE! E’ un fenomeno diffuso in Giappone, in quanto le persone hanno seri problemi di comunicazione, ma di questo ve ne sarete di certo accorti leggendo svariati manga. Per loro già prendersi per mano è un passo molto importante. Ma tornando al manga, a causa di svariati motivi, il protagonista presenta Chiruzu ai suoi genitori come la sua ragazza. Peccato che le rispettive nonne siano amiche, quindi non possono annullare il contratto e men che meno far finta di essersi lasciati. Mami, invece, è un personaggio subdolo e doppiogiochista. Ancora non ho capito appieno le sue intenzioni. Voi cosa ne pensate?


 

8.       Science fell in love, so tried to prove it: Yukimura Shinya e Himuro Ayame sono i protagonisti di questa simpatica storia d’amore. Due scienziati che faranno di tutto per scoprire cos’è veramente L’Amore attraverso delle teorie scientifiche tutte da scoprire. Trovate l’anime su Crunchyroll.


9.       Tonikawa: Nasa e Tsukasa, due protagonisti per un amore a prima vista. Tsukasa salva Nasa da un incidente, lui si innamora di lei e le chiede di essere la sua ragazza. A distanza di anni, Tsukasa accetta la sua proposta a patto che i due prima si sposino. Tonikawa vi farà emozionare ed esultare per una coppia di ragazzi così kawaii! L’anime è disponibile su Crunchyroll!


 

10.   Rascal Does Not Dream of Bunny Girl Senpai :  Sakuta incontra Mai, vestita da coniglietta sexy in una libreria. Mai è una attrice, ma pare che da un certo periodo nessuno riesca più a vederla. Se prima tutti la riconoscevano, ora nessuno la nota più. Nessuno a parte Sakuta, che le racconta dello strano fenomeno della “sindrome dell’adolescenza”. Cercherà di aiutarla in tutti i modi e finirà con l’innamorarsi di lei. Con il proseguire della storia aiuterà svariati ragazzi che sono affetti dalla stessa strana malattia. Inedito in Italia.

Questi sono solo 10 titoli di serie rom com di cui mi sono innamorata. A voi sono piaciuti? Sono numerosi i titoli in uscita in questo periodo. Se volete consigliarmene qualcuno scrivetemi con un commento qui sotto o su tutti i social.

Ciao ciao,

*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento