sabato 20 marzo 2021

MANGA VIBE, LO SHONEN JUMP TUTTO ITALIANO

 

MANGA VIBE, LO SHONEN JUMP TUTTO ITALIANO


 

Ciao a tutti,

bentornati su Codex Ludus. Oggi vi parlerò di qualcosa di nuovo, una sorta di Shonen Jump tutto all’italiana, edito da Shockdom e intitolato Manga Vibe. Ero partita un po’ scettica chiedendomi, questo formato piacerà veramente ai lettori italiani? Leggere un solo capitolo e poi dover aspettare il prossimo volume…è veramente ciò che il lettore italiano vuole? Se parliamo delle testate stratosferiche uscite in Giappone non c’è dubbio che in Italia finiscano tra i best seller, ma quando si parla di mangaka/fumettisti italiani, essendo poco conosciuti se non per le fiere, forse è un buon modo per debuttare. Soprattutto in epoca Covid, dove tutti gli eventi sono stati cancellati.

Mi sono quindi tuffata letteralmente nella lettura.

La prima cosa che ho notato è che si legge alla maniera dei fumetti occidentali, quindi scordatevi di partire dal fondo, come anche l’ordine dei balloons.
Dall’editoriale vengo poi a scoprire che tutte le storie all’interno sono fantasy, quindi anche in questo caso dimenticate gli shojo.

Le storie all’interno sono tutte di autori e autrici italiani tra cui il più conosciuto è Mangaka96, noto youtuber otaku, conosciuto anche per i suoi siparietti con Dario Moccia. In questo caso però, cura solo la sceneggiatura del primo racconto, disegnato dalla bravissima Ninfadora. Non posso, quindi, giudicare il suo stile di disegno.

Non posso dirvi molto sulla trama, sono d’altronde solo capitoli n.1, si parla quindi di una ventina di pagine. Posso dirvi che li ho trovati tutti molto carini e interessanti, lasciando il lettore “proprio sul più bello”!
Gli stili di disegno e di sceneggiatura sono tutti molto vari e diversificati, troverete di certo ciò che vi piace!

Al costo di 5€, troverete all’interno 6 titoli:

-Aftertime di Luca Molinaro e Ninfadora

-Arkadian Oikos di Alexviva

-Sahaam di Elena Toma

-Sharkboy di Kitsune Yoru

-Shingan di Ivana Murianni e Rossella Gentile

-Zara X2 di Talita

Spendo due parole in più per quest’ultimo titolo, ambientato nella nostra Italia, separata dal resto del mondo da un enorme muro a causa di una pandemia che ha ucciso milioni di persone e che si trasmette tramite morso. Ma cosa diventano gli infetti? Ancora non ci è dato a sapere. Un mix tra L'Alba dei morti viventi e Seraph of the end. Questo è quello che mi ha ricordato e mi è piaciuto. Sono proprio curiosa di sapere come proseguirà.

Le uniche due pecche che ho trovato sono:

1.       La carta, è molto scarsa di qualità, carta da rivista molto fina, farete una fatica immensa a girare le pagine, si incollano elettrostaticamente le une alle altre; girando spesso più pagine al colpo, potreste incorrere in qualche spoiler;

2.       Il prossimo volume esce tra due mesi… allora! Un capitolo solo, 6 storie, fra due mesi non ricordo nemmeno una parola di quello che ho letto e visto! Shonen Jump esce tutte le settimane, dando modo al lettore di ricordare tutti gli avvenimenti!

Detto questo, sono felice del fatto che un po’ di cultura nipponica arrivi nel nostro paese. Non so se avrà successo, so che in molti ci hanno provato prima di Shockdom. So che anche MangaSenpai ne pubblicherà uno sullo stesso stile. Acquisterò anche quello, lo leggerò e presto ve ne parlerò.

Voi cosa ne pensate? Avete letto Manga Vibe? Pensate che una serializzazione di questo genere possa aver successo in Italia?

Ciao ciao,

*Dana*

 

 

Nessun commento:

Posta un commento