giovedì 25 marzo 2021

“SO I’AM A SPIDER, SO WHAT?” RECENSIONE

“SO I’AM A SPIDER, SO WHAT?” RECENSIONE


 

Ciao a tutti,

oggi vi parlerò di una ragnetta! Si avete proprio capito bene, non scappate via urlando scandalizzati! E’ una ragnetta molto kawaii! Ma non fermatevi alle prime impressioni, “So I’am a spider, so what?” l'anime/manga di cui vi sto per parlare è tutt’altro che kawaii.

Piccola premessa: io ho visto solo l’anime. Perché? Ecco: perché il presupposto di una intera serie manga dedicata a un ragno, non mi entusiasmava. Guardando l’anime mi sono ricreduta, spoilerandomi la storia futura. Con l’anime, infatti, hanno voluto evitare il fuggi, fuggi del manga. Quindi, chiunque sia ancora indeciso, chiunque abbia tentato e mollato….SAPPIATE CHE C’E’ DI PIU’! NON E’ SOLO UN ISEKAI SU UNA RAGNETTA! MA SOPRATTUTTO NON PROSEGUITE A LEGGERE LA RECENSIONE DEDICATA ALL’ANIME, ALTRIMENTI VI SPOILERERETE TUTTO!

Ma partiamo a parlare del manga. Io non lo ho letto ma Enrico si. Quindi lascio la parola a lui.


Eccomi qui allora. Innanzitutto io l'avrei letto anche se si fosse trattato di un manga interamente dedicato a lei, non sono aracnofobico, anzi a me i ragni piacciono. Poi il disegno ha un tratto stilizzato che la rende piacevole da vedere, causando anche una sensazione di simpatia.
Inoltre nella controparte cartacea, a differenza dell'anime, le sezioni dedicate all'esterno di Elroe sono limitate ai capitoli extra di fine volume, si e no un paio di pagine, da mettere a confronto all'intero tankobon dedicato alla nostra ragnetta.
Quindi in realtà per ora è un isekai su di un ragno, ma è chiaro che non sarà solo questo per sempre.

Altro punto a favore è la possibilità di leggere l'elenco di tutti i poteri della protagonista e la loro evoluzione, cosa che nella parte animata è impossibile senza dover mettere in pausa in continuazione interrompendo il flusso narrativo che si è voluto dare ai vari episodi.
Ovvio che leggere i wall of text delle sue capacità può annoiare, ma nessuno vi punta una pistola alle tempie quando siete chiusi nella vostra camera a leggere, obbligandovi a farlo... o almeno spero che non vi capiti!
Nel mio caso specifico, a me fa piacere, almeno ho sempre bene in mente quali sono le sue possibilità, che sono sempre moltissime, sia chiaro!

Il manga è meglio? No, non necessariamente, è solo diverso.
Dipenderà dal vostro gusto personale decidere quale dei due preferite seguire, è perché no, magari vi possono pure piacere entrambi come a me!

….

 

 

….

POSSIBILI SPOILER PER CHI HA LETTO SOLO IL MANGA!

Se ancora Enrico non vi ha convinto, allora vi parlerò anche dell’anime. La nostra ragnetta è molto diversa esteticamente da quella del manga, più bianca, non rosa come nelle copertine del manga, ma carina lo stesso. Inoltre veniamo conoscenza del fatto che tutta la scuola si è reincarnata nell’isekai world, una specie di re-start. Come la ragnetta nasce da un ovetto e cresce, anche i suoi compagni nascono neonati, umani dotati di magia, elfi o draghi. Alcuni addirittura veniamo a scoprire che sono morti. Ogni specie ha il suo ritmo di crescita. Quindi dopo 16 anni, gli umani sono adulti, i draghi sono ancora piccini e la ragnetta? Questo è uno SPOILER GRANDE COME UNA CASA. Quindi sono gentile ed eviterò di dirvelo! L’anime mi sta piacendo parecchio e sono proprio curiosa di sapere come prosegue.

Voi avete letto il manga? Avete visto l’anime? Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere qui sotto con un commento oppure su tutti i social.

Ciao ciao,

*Dana & Enrico*

 

Nessun commento:

Posta un commento