I MIEI CONSIGLI PER ANDARE AL LUCCA COMICS
Ciao a tutti,
quest’anno non andrò al Lucca Comics ma voglio essere da
guida per i fortunati di voi che ci andranno.
Con questo post voglio aiutarvi e darvi dei consigli, le cose che avrei voluto
sapere prima di affrontare per la prima volta la più grande fiera d’Italia.
1. TOTO METEO: mettetevela via, se deve piovere, pioverà, quindi premunitevi anticipatamente di ombrello e Kway. Se avete intenzione di fare Cosplay, lasciatelo in albergo o in auto, eviterete di portarvi eccessivo peso e ingombro. Inoltre, dopo una giornata di pioggia vi posso assicurare che lo zaino, per quanto impermeabile sia, non terrà e i vostri fumetti si bagneranno. Premunitevi quindi di sacchetti o bustine impermeabili dove riporre i vostri acquisti e salvarli dalle intemperie. P.s. non sto scherzando a me è capitato! Se a fine serata dovrete affrontare il viaggio di ritorno in auto, forse è meglio lasciar pronto anche un cambio abiti nel baule.
2. SE ANDATE IN GIORNATA NON RIUSCIRETE MAI A VEDERE TUTTO: organizzatevi prima le tappe principali dove fare gli acquisti, se avrete fortuna di avanzare tempo a fine giornata potrete vedere anche il resto. (Consiglio i grandi stand tipo Panini, J-pop e Star Comics, Bandai, Funko…)
3. GRUPPI DI AMICI: andare al Lucca Comics con gli amici è molto bello, ma non impuntatevi sul rimanere tutti assieme. C’è sempre chi vorrà vedere qualcos’altro. Dividetevi quindi in sottogruppi per non scontentare nessuno.
4. I TELEFONI NON PRENDONO: nella marea di gente i telefoni non prenderanno, men che meno internet. Mettetevi d’accordo prima e trovatevi in punti specifici della città.
5. CIBO: non serve portare peso inutile. Lucca è pieno di bar, negozi e ristoranti. Mezz’ora di pausa vi servirà per riposarvi e andare in bagno. Tenete il posto nello zaino per gli acquisti. Potrete trovare ristoro anche nella zona Japan, con succulenti piatti giapponesi. Consiglio di non affrettarsi a pranzare o cenare nell’orario di punta, troverete troppa gente ad attendere.
6. SCONTI: Lucca Comics è il posto giusto per trovare i fumetti che cercavate, le nuove uscite e quei rari gadget che non avete mai visto nella vostra fumetteria di fiducia. La regola è questa: PIU’ COMPRATE PIU’ AVRETE SCONTO. Consiglio quindi, di fare gli acquisti cumulativi assieme ai vostri amici, risparmierete entrambi!
7. BIGLIETTO: per quanto riguarda il biglietto, la mia esperienza è preCovid, quindi non so come funzionerà quest’anno. Anche se si prende il biglietto online, bisogna comunque fare la fila per ritirare il braccialetto. Inoltre, ad ogni stand, non basterà mostrare il braccialetto, per alcuni servirà anche il biglietto, consiglio quindi di utilizzare un porta badge da tenere al collo sempre a portata di mano.
8. PARCHEGGIO/TRENO/HOTEL: Prenotate molti mesi prima l’hotel, altrimenti non troverete mai posto. Il parcheggio sarà difficoltoso e dovrete fare molta strada a piedi, quindi “scarpe comode”. Per chi invece, decide di andare in treno, evitate l’orario di punta per tornare a casa. Molti ospiti utilizzano il treno e probabilmente troverete casino anche li.
Spero di esservi stata utile in questo mio post. E se avete ulteriori domande sono ben felice di rispondervi qui sotto o su tutti i social.
Ciao ciao,
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento