sabato 25 dicembre 2021

Arcane Recensione

 

Cosa penso di Arcane? Recensione


 

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi di una nuova serie Netflix che mi è piaciuta tantissimo, Arcane.

Arcane è una serie animata, no è un eufemismo dire animata! Questo perché tutte le 9 puntate sono disegnate a mano e in computer grafica, insomma ci hanno investito parecchio quelli della Riot Games.

Un lunghissimo lavoro per la produzione delle sole 9 puntate che vedono la partecipazione degli Imagine Dragons come creatori della sigla iniziale. Ovviamente Riot non poteva che contraccambiare il favore creando per loro anche un video musicale veramente stratosferico! Una canzone che rispecchia la serie e la esalta! Infondo, gli Imagine Dragons erano già fan e giocatori di League of Legends quindi la scelta è stata abbastanza ovvia! Sono stati anche fautori del trailer per i mondiali di Lol con la canzone Warriors!

Seppur io non abbia mai giocato a Lol, questa serie è stata fruibile dall’inizio alla fine, non ci sono stati mai momenti in cui io non abbia capito il contesto. Sono però sicura che qualche strizzata d’occhio l’ha data di certo ai più esperti gamer. 


L’ambientazione è distopica e futuristica già dall’inizio, con dei tratti steampunk, vedi le navi volanti ad esempio. Due sono le città che si fanno guerra, Piltover e Zaun. Se la prima è super avanzata, utopica e sempre alla ricerca di nuove tecnologie come l’hextech, nella squallida Zaun che si trova nel sottosuolo, vige la povertà e la criminalità. Abbiamo un continuo confronto/scontro tra due città. Spesso abbiamo delle grandi contraddizioni: se a Piltover la tecnologia arcana fa paura al concilio perché può essere utilizzata per corrompere il capitalismo; a Zaun la povertà frena la tecnologia più estrema e scellerata, come quella per la produzione dello shimmer. La corruzione regna a Zaun come anche all’interno del concilio purtroppo.

Protagoniste di questa storia sono due ragazze, due sorelle per l’appunto, Vi e Powder (Jinx). Loro vivono nel sottosuolo, contrabbandano e rubano oggetti che provengono da Piltover e sognano un futuro migliore per la loro famiglia di briganti.

Abbiamo poi dei protagonisti provenienti da Piltover, Caitlyn e Jayce. Entrambi prediletti del concilio, l’una fa parte della guardia cittadina, mentre Jayce è l’inventore dell’hextech assieme a Viktor, un ragazzo di Zaun accolto dall’accademia per la sua intelligenza.

Ovviamente non può mancare il cattivo della situazione, Silco a capo di una banda criminale cerca di rendere indipendente Zaun e di appropriarsi dell’hextech arrivando a fare il lavaggio del cervello a Jinx che con il passare delle puntate diventa sempre più pazza. Soffre di molteplici personalità e ricorda tantissimo il personaggio di Harley Quinn, soprattutto quando per salvarla le inietta lo shimmer. Gli autori inoltre, sembrano gettare le basi per una coppia gay formata da Caitlyn e Vi, cosa di cui Jinx è molto gelosa. Ovviamente tutti gli spettatori resteranno incollati alla tv per rivedere la futura riconciliazione delle sorelle. Ma un finale alquanto esplosivo ci lascia nel pieno di un cliffhanger.

Se sperate in una seconda serie nel più breve tempo possibile, vi sbagliate di grosso purtroppo. Nel frattempo però potrete giocare a Lol e sono certa che alle prossime fiere spunterà di sicuro qualche nuovo cosplay a tema. Io di certo sto già pensando a come fare Jinx!


Ho adorato questa serie, la grafica, i colori, l’animazione, i personaggi dalle espressioni ed emozioni quasi reali, persino la canzone… tutto perfetto! Sarà difficile eguagliare una simile produzione. Ovviamente, anche a causa dei temi trattati, non è proprio adatto ai più giovani, infatti non vuole nasconde il peggio delle persone, anzi le esalta in modo ideativo, proprio per mostrare, attraverso la computer grafica, ogni aspetto dei protagonisti. Alle volte basta un solo sguardo per capire cosa provano.

Tanto di cappello alla Fortiche Production che ha prodotto un serie capace di fare marketing a un gioco già così famoso come League of Legends.

Voi lo avete visto? Vi è piaciuto almeno quanto è piaciuto a me? E voi siete team Vi o team Jinx?

Ciao ciao,

*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento