sabato 8 gennaio 2022

Deep Scar di Rossella Sergi vol.1 – Recensione

Deep Scar di Rossella Sergi vol.1 – Recensione

 

Ciao a tutti,

oggi sono qui per parlarvi del volume 1 di una serie manga Made in Italy edita Kasaobake. E’ la prima volta che leggo qualcosa di questa casa editrice e in particolare di Rossella Sergi. Devo dire che sono stata piacevolmente soddisfatta tanto da voler recuperare i volumi successivi.

Partiamo con il parlare della trama. Sofia è la protagonista di questa storia. Dopo varie peripezie, all’età di ventidue anni, riesce finalmente a coronare il sogno di andare alla famosa università di Torino. Per lei che viene dalla campagna, trasferirsi e seguire le seguire le lezioni è l’unico modo. Purtroppo sia i genitori, sia il fidanzato Luca sono molto apprensivi e sono preoccupati di questa sua scelta che la porta lontano da casa. Arrivata nel suo nuovo appartamento, l’aspetto “aggressivo” della sua coinquilina Veronica, nonché quello dei suoi amici, mette in allarme Luca che non è più così convinto di volerla lasciare a Torino. Inoltre, fa capolino nella sua vita un certo ragazzo di nome Lorenzo: bello, tatuato e così tenebroso da far incuriosire persino una timorata quanto campagnola come Sofia.

Questa nuova vita, che molti di noi lettori hanno vissuto in prima persona, metterà a dura prova la protagonista, che si scontrerà con i genitori preoccupati e una relazione a distanza che non è più solida come prima. Lorenzo, invece, sembra nascondere qualcosa nel suo passato, e questa nuova vita la apre ad una nuova socialità, quella fatta di feste, amicizie e divertimento. Ciò che praticamente non ha mai avuto a casa: la libertà di confrontarsi con il mondo adulto e di conoscere nuove persone diverse da lei.

Deep Scar è un manga molto semplice, non ci propone una storia innovativa, ma ciò non toglie che siamo di fronte a un lavoro minuzioso e molto accurato. I disegni sono veramente molto belli, ovviamente japan style, ma che fanno concorrenza ai mangaka del sol levante. Ho letto manga giapponesi molto meno curati, in alcuni mancavano persino gli occhi, parte distintiva molto difficile da disegnare. In questo caso Rossella Sergi ci delizia con i suoi personaggi che sono ben caratterizzati. Sono altrettanto curiosa di vedere se nei prossimi volumi avremo anche delle ambientazioni così accurate, con delle tavole che ritraggono la nostra Torino.

Consiglio questo manga a tutti gli amanti di storie adulte, di shojo romantici e di controparte giapponesi come ad esempio Living Room Matsunaga San, Wotakoi, Uzaki Chan e l’inedito My senpai is Annoying.

Voi avete letto Deep Scar? Avete letto qualcosa edito Kasaobake? Mi consigliate qualche altro titolo di questa casa editrice?

Ciao ciao,

*Dana*

 

Nessun commento:

Posta un commento