lunedì 2 maggio 2022

Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, Sice - Come Fantasmi

 Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
 Sice - Come Fantasmi



Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus, ma soprattutto rieccoci con Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi! Oggi parliamo di Sice - Come Fantasmi di Fernando Santini.
Se non lo sapete, in questa rubrica in collaborazione con Dark Zone, andiamo ad approfondire le descrizioni dei luoghi e delle ambientazioni che vengono narrate in romanzi e racconti. 
Inoltre, come di consueto, questo post fa parte di un blog tour del quale potrete consultare tutte le date, basta solo che scendiate in fondo.

Non dimenticate il link a DZ Edizioni dove potrete acquistare il libro.

Ora invece si comincia! Buona lettura!

Ambientazione

Roma, nei giorni che precedono il Natale sembra accendersi grazie a luminare di mille colori che appaiono nelle strade aggiungendosi alle luci delle insegne e le vetrine dei negozi. I profumi dei dolci si diffondono ovunque regalando una carezza non solo ai turisti, ma anche a chi vive la città per lavoro. L’aria di festa gioiosa, però, non riesce a scacciare il buio che si annida negli angoli più nascosti.
La quarta indagine della SICE si svolge principalmente a Roma, in un contesto in cui gli interessi economici e i ricatti morali sono delle armi potenti per annientare ogni difesa delle vittime. L’ambiente economico che unisce esercizi commerciali e banche diventa un luogo in cui trova origine il senso di onnipotenza di alcuni individui senza tanti scrupoli. Il buio della sera che non spenge le luminare, fa da cornice a ristoranti, strade, abitazioni in cui la violenza viene perpetrata da persone che sono convinte di non fare alcun atto violento. Roma sembra assistere a quanto accade con aria distaccata, quasi che le vicende umane non la riguardino, mentre i protagonisti, nei diversi ruoli, ne assorbono le caratteristiche che più assomigliano alle proprie: potere, violenza, riscatto, giustizia, onore.



Biografia Fernando Santini

Fernando Santini è nato nel 1965 a Roma. Lavora per un grande gruppo bancario italiano, curando i rapporti con alcuni grandi gruppi industriali e finanziari. Grande lettore fin dalla tenera età di dieci anni, ha potuto apprezzare centinaia di storie di scrittori italiani e stranieri, spaziando dalla narrativa alla fantascienza, dal giallo al thriller, dai classici agli autori moderni.
In un momento particolare della sua vita ha sentito la necessità di scrivere per dare sfogo alle tensioni accumulate nella sua anima. Nacque così il suo primo romanzo Tutta colpa delle favole che pubblicò in selfpublishing per farlo leggere ad amici e parenti. La loro reazione fu entusiastica e ciò lo spinse a scrivere altri tre romanzi che però, come per il primo, non ritenne pronti per essere proposti ad una casa editrice.
All’inizio del 2016 inizio a progettare una serie di thriller che dovevano vedere una squadra investigativa impegnata nelle indagini su alcuni delitti particolarmente crudeli. Fu in quel momento che vide la luce SICE Le bambole non hanno diritti. La positiva valutazione delle persone a cui sottopose il romanzo lo convinsero a scrivere il secondo capitolo della serie prima di proporre la sua idea ad una casa editrice. Nel febbraio 2017 la Dark Zone Edizioni, letto il primo romanzo e verificato la solidità della proposta, accettò di acquisire i 6 romanzi della serie. Al momento sono stati pubblicati, oltre al primo, anche SICE Polveri Sottili (2018) e SICE Angeli Caduti (2019). L’intera serie ha incontrato il favore del pubblico e hanno registrato recensioni entusiaste di lettori e blogger.
Per prendersi una pausa dalla serie e sperimentare nuove linee narrativa, Fernando ha scritto un giallo classico, La cena dei veleni, edito dalla Porto Seguro Edizioni in cui le atmosfere adrenalitiche del thriller hanno lasciato il posto ad una narrazione più morbida, ma comunque tesa ad indagare l’oscurità dell’animo umano.
Nel corso del 2020, Fernando mentre sta completando la stesura del quarto romanzo della serie SICE, decide di effettuare una nuova sperimentazione, cercando di aumentare la componente Noir e spostando l’ambito narrativo negli Stati Uniti, patria del genere Thriller. Prende così corpo la storia de La spirale del Diavolo, uscita con la Dark Zone Edizioni per maggio 2021.
Nel corso del 2021, Fernando riprende in mano le vicende della Squadra Investigativa Crimini Efferati, realizzando il quarto romanzo della serie che affronta il delicato tema della violenza sulle donne e sui minori. Il romanzo, intitolato SICE Come Fantasmi, è in uscita, sempre con la Dark Zone Edizioni per maggio 2022.



Quarta di copertina

Una nuova indagine impegna, duramente, la Squadra Investigativa Crimini Efferati. Degli uomini hanno usato senza alcuno scrupolo il potere e il denaro in loro possesso, per approfittarsi di alcune donne, la cui unica «colpa» risiede nella loro bellezza.

Il vicequestore Gottardi sarà chiamato, ancora una volta, a guidare al successo gli uomini e le donne della sua squadra speciale, proteggendoli dalla brutalità che si troveranno ad affrontare e difendendoli dai molti nemici che si nascondono nell’ombra.

Il tutto, senza dimenticare la figura di Michela Sgulli, la criminale già incontrata nei precedenti romanzi, che tesse le sue trame sempre più fitte, facendo crescere la propria Famiglia.




Allora cosa ne pensate? Acquisterete questo libro? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social!
Intanto io vi saluto. Ciao e alla prossima!
*Enrico*

Nessun commento:

Posta un commento