giovedì 5 maggio 2022

SFIDA ALL'ULTIMO BACIO DI ANNA PREMOLI - REVIEW TOUR

SFIDA ALL'ULTIMO BACIO 

DI ANNA PREMOLI 

 REVIEW TOUR

 


Ciao a tutti,

oggi vi parlo del nuovo romanzo di Anna Premoli in uscita per Newton Compton. Il romanzo è uscito in questi giorni ed io ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima grazie al Review Tour organizzato dal blog “3 gatte tra i libri”.

Per me è stato il primo libro della Premoli, ma sapevo di andare sul sicuro visto che questo genere mi piace.

I protagonisti di questa storia d’amore sona Alicia ed Anderson e non potrebbero essere più diversi. Se la prima ha origini latine, proviene dal ceto medio basso della società e vota per i democratici, l’altro proviene da una famiglia altolocata, nipote di un ricco senatore ovviamente repubblicano.

Le loro vite si incrociano alla soglia delle nuove elezioni, entrambi candidati rispettivamente per i due partiti, il loro scopo è quello di diventare il nuovo senatore della Georgia. Il loro incontro è un vero e proprio scontro, entrambi non perdono occasione per battibeccare e punzecchiarsi l’un l’altro.

Alicia è una donna in carriera, una democratica che vorrebbe farsi strada in un mondo che è sempre stato “per soli uomini bianchi”. Gli ostacoli per lei saranno molti: svecchiare il paese dalle vecchie abitudini ormai fin troppo consolidate e portare un po’ di sicurezza anche nel ghetto sono i temi che ha a cuore. Infondo, quale procuratore distrettuale del paese, è perennemente in mezzo ai problemi dei cittadini, la povertà e il razzismo sempre all’ordine del giorno.

Anderson, invece, non è per niente attirato dalla politica, soprattutto quella fatta di classicismi aristocratici quale può essere quella consolidata da suo nonno. Ma ormai è anziano e ha i suoi acciacchi e Anderson non può più permettergli di governare. Annoiato dalla vita frenetica di San Francisco, Anderson, un quarantenne sexy e brillante, potrebbe avere qualsiasi donna, ma decide di provarci con quella più difficile. Con quella che gli pone davanti una sfida, e lui decide di accettarla.

Le loro idee saranno così diverse da metterli l’uno contro l’altra anche nella vita vera oltre che ai seggi?

Mi piace la protagonista, Alicia è una donna forte, indipendente, non vuole né essere la principessa né la consorte capace solo di procreare. Vuole risolvere i problemi del suo paese non attendere che qualcun altro li risolva al posto suo.  E di certo non un tipo come Anderson.

La storia è ambientata ad Atlanta nel 2020 durante il Covid, il primo libro che leggo che ha da sfondo questa pandemia. L’autrice sa rendere il tema importante a livello politico, ma senza appesantirlo troppo.
Il libro mi è piaciuto parecchio. Anna Premoli sa inglobare il politichese ad una storia d’amore in modo quantomeno comprensibile anche a tutti quelli che di politica non si intendono. Soprattutto quella americana. La scrittrice ha fatto un lavoro certosino, documentandosi su tutti gli eventi politicamente inerenti alle passate elezioni e inserendoli di tanto in tanto nella trama.

Una bella storia d’amore, non di quelle che ti fanno sognare ad occhi aperti, non di quelle che ti fanno scaldare il cuore, ma di quelle che sono così realistiche da poter risultare vere.
Adesso sono curiosa e voglio leggere tutti gli altri libri della Premoli. Voi li avete già letti? Qual è il vostro preferito? Acquisterete Sfida all’ultimo bacio?

Ciao ciao,

*Dana*

Nessun commento:

Posta un commento