domenica 27 dicembre 2020

Recensione Heartstopper di Alice Oseman

 Recensione


Ciao a tutti,

oggi su Codex Ludus vi parlo del primo volume di Heartstopper edito Mondadori per la collana Oscar Ink. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggerlo.

Cos’è Heartstopper ? E’ un fumetto scritto dall’autrice Alice Oseman, nato come spin-off del romanzo Senza Nuvole ed edito Newton Compton Editori.

Io non ho mai letto il romanzo e la graphic novel può benissimo essere letta separatamente.

Per quanto riguarda i disegni, sono abbastanza semplici, in bianco e nero, a tratti molto stilizzati e dal tratto sporco.

I protagonisti sono Charlie e Nick, due studenti di una scuola superiore maschile. Entrambi sono alle prese con i problemi adolescenziali che la vita può portare. Se Charlie sa già quel che vuole, ha fatto coming-out e si è esposto alle offese dei bulli, Nick sta ancora scoprendo i lati della sua personalità e delle sue preferenze.

All’inizio per Nick è solo un’amicizia, ma Charlie sembra provare qualcosa in più per lui. Il loro rapporto sincero si evolverà durante tutta la lettura. Complice anche il fatto che Charlie inizia a giocare nella squadra di rugby di Nick.

Con loro viviamo le inesperienze e le tentazioni che ci offre la vita, alle volte cercando di trovare le risposte su Google. Ma non è su internet che le troveranno purtroppo.
Avendo letto svariati yaoi giapponesi, questa graphic novel mi è sembrata niente di che. Ma posso capire chi, estraneo al mondo giapponese, lo legge per la prima volta e ne trova qualcosa di diverso.

Se per i romanzi esistono gli M/M, per i fumetti occidentali è ancora raro trovare tematiche LGBT.
Il volume 3 di questo romanzo ha persino vinto i Goodreads Choice Awards 2020 quindi direi che l’autrice ha fatto centro!
Il suo Young Adult semplice, tenero e romantico, ha appassionato milioni di lettori europei e d’oltre oceano.


 

Non sono ancora convinta di voler leggere i seguiti, soprattutto anche per la mancanza di cliffhanger nel finale! Secondo voi mi stupiranno? Dovrei proseguire la loro tenera e dolce storia d’amore?

Fatemelo sapere con un commento qui sotto o nei vari social! Vi lascio come sempre, qui sotto, il link all'acquisto!

Ciao ciao,

*Dana* 

 

Nessun commento:

Posta un commento