giovedì 27 ottobre 2022

DEV1AT3 DI JAY KRISTOFF-REVIEW PARTY

REVIEW PARTY 

DEV1AT3 DI JAY KRISTOFF


Ciao a tutti,

oggi sono qui per parlarvi del secondo libro della serie Lifel1k3 di Jay Kristoff che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie alla collaborazione con Mondadori.

Ieri abbiamo parlato del primo libro e se ve lo siete persi, vi invito a recuperare la recensione.


Il secondo parte subito dopo la fine del primo libro, Eve ha scoperto che tutti quelli che credeva suoi amici in realtà l’hanno tradita, persino suo nonno. Tradita da Ezekiel che credeva il suo amore, tradita da Lemon che le nasconde un grande segreto e tradita dal suo stesso corpo. Ma non è il suo punto di vista quello di cui prendiamo conoscenza, infatti la storia cambia Pov.

Abbiamo il punto di vista di Lemon Fresh, che da personaggio secondario, qui sembra avere un nuovo ruolo, quello di protagonista. Una deviante che si trova ben presto in mezzo a una guerra tecnologica tra BioMaas e la Daedalus, due grosse corporazioni che si combattono a suon di nuove tecnologie, la prima attraverso mutazioni a livello genetico, mentre la seconda si basa sui robot.

Ezekiel si allea temporaneamente a un vecchio nemico Il Predicatore, il sicario della Daedalus mandato alla ricerca della deviante in grado di friggere i circuiti robotici.

E poi c’è Cricket che ha quello che ha sempre sognato, un nuovo corpo più grande, più grosso e più forte. Scoprirà ben presto che bisogna stare attenti a quello che si sogna, visto che si ritroverà a combattere i suoi stessi simili robotici nei PalaGuerra.

Vengono aggiunti nuovi altri personaggi, come ad esempio Diesel e Grimm, che seguiranno le vicende dei protagonisti.

Quel che non mi è piaciuto è la piega che è stata data all’arco narrativo di Eve. Secondo me avrebbe dovuto ricevere un approfondimento in più sul perché sia andata al lato oscuro passando da protagonista principale a vera antagonista. Difatti si ritrova d’accordo con le teorie dei sembianti che vogliono distruggere il genere umano in quanto esseri inferiori in tutto e per tutto. Durante la lettura mi sono chiesta svariate volte un qualcosa in più che desse quel perché o quella svolta inaspettata, ma ancora nulla.

Lemon Fresh avrà la capacità di accalappiare il lettore rubando il ruolo di protagonista? Non lo so, non l’ho ancora deciso. Di certo si rivela una ragazza forte, brillante ma soprattutto “frizzante”!

In questo libro, ancora più che nel primo i protagonisti si ritrovano ad affrontare la conseguenza del bigottismo futuro, del razzismo dovuto alle diversità genetiche, della mancanza di diritti che tutelano i robot che ormai sono al livello dell’uomo e delle relazioni uomo/robot.

Ho apprezzato come l’autore sia stato minuzioso descrivendo le ambientazioni, le città, i personaggi e le pratiche religiose della Fratellanza, che assomiglia sempre di più a una vera setta.

Solitamente trovo abbastanza noioso quando uno scrittore inizia quegli spiegoni che non finiscono più, ma in questo caso Jay Kristoff è molto bravo ad attirare il lettore e a rendere il tutto più leggero e scorrevole.

Ovviamente non può mancare in grande Cliffhanger ormai firma imprescindibile dell’autore.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se come me siete perplessi sul cambio di rotta della protagonista Eve!

Ci vediamo domani con la recensione del terzo volume,

Ciao ciao,

*Dana*

 


Nessun commento:

Posta un commento