mercoledì 26 ottobre 2022

LIFEL1K3 DI JAY KRISTOFF - REVIEW PARTY

REVIEW PARTY 

LIFEL1K3 DI JAY KRISTOFF

 

Ciao a tutti,

ieri è uscita la nuova trilogia di Jay Kristoff edita Mondadori e composta da: Lifel1k3, Dev1at3, e Truel1f3. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima per voi.

Con questo autore australiano sono praticamente andata sul sicuro, infatti ho molto apprezzato anche la serie di Aurora Cycle e l’Impero del vampiro. Di entrambi trovate la recensione sul blog.

La storia di Lifel1k3 è ambientata nel nostro mondo, ma post-apocalittico, reduce da una guerra nucleare e altri cataclismi che hanno ridotto il pianeta ad uno stato quasi invivibile.

La tecnologia è però prosperata: androidi dalle sembianze umane, robot super intelligenti, umani e animali con innesti robotici sono presenti e protagonisti di questa storia.

L’autore riprende elementi del worldbuilding di Aurora Cycle e li trasporta sul mondo terrestre creando una nuova trama con nuovi personaggi.

Eve vive in una discarica chiamata Scorie assieme a suo nonno Silas, al robot Cricket, alla sua migliore amica Lemon Fresh e a Kaiser, un cane modificato con degli impianti robotici.

Per guadagnare i soldi necessari ai medicinali di suo nonno, Eve partecipa al PalaGuerra con Miss Accozzaglia, il suo robot gladiatore. Qui si tengono delle scenografiche sfide in cui si scontrano giganteschi robot che devono distruggerne altri decommissionati per aver infranto una delle tre leggi:

1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.

2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.

3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

E’ proprio ad uno di questi incontri che un robot cerca di ucciderla, ma succede qualcosa di inaspettato. Eve, solo con il pensiero, riesce a far friggere i circuiti dell’avversario, scoprendo così di essere una Deviante. Ma come è possibile? Le continue radiazioni che hanno subito l’umanità, hanno anche creato delle malformazioni genetiche che per alcuni risultano essere ad esempio un dito in più del piede, per altri dei veri e propri poteri. Eve è diventata ormai la ricercata numero uno della fratellanza, una congrega di estremisti puritani che vuole mantenere la razza pura. È in fuga che tra i rottami trova un androide, più precisamente un Sembiante perché capace di provare sentimenti e non assoggettato alle 3 leggi di nome Ezekiel. Lui sembra conoscerla, ma la chiama con uno strano nome, Ana. Chi è questa Ana?

Eve, Lemon, Cricket, Kaiser e Ezekiel partono per un’avventura per salvare il nonno Silas che è stato rapito da un altro sembiante, per sfuggire alla Fratellanza e, soprattutto per Eve, per scoprire qualcosa in più su se stessa.

Questa storia oltre che essere ricca di suspense e di colpi di scena, racconta al lettore di tematiche fondamentali: una sorta di presa di coscienza delle macchine, dei loro diritti che sono importanti quanto quelli degli umani; del credersi degli dei onnipotenti capaci di comandare su tutto anche a scapito del nostro pianeta; dell’estremismo religioso, del fanatismo e del razzismo anche a livello genetico.

Se avete visto o letto numerosi libro fantascientifici post-apocalittici di certo troverete delle somiglianze con Mad Max. Per quanto riguarda l’ambientazione, ci sono delle similitudini nei nomi dei vari paesi, ad esempio Los Angeles diventa Los Diablos, Hollywood diventa Holy-wood. Tutto questo secondo me diventa un campanello dall’allarme dell’autore che vuole dirci “Hey tu lettore, vedi come è diventata la città dove vivi?”. Come una sorta di critica ai governanti di oggi che hanno in mano il potere di distruggere il mondo che noi conosciamo.

Infine ci sono i personaggi, tutti ben descritti e con un background che si srotola durante tutto l’arco della lettura. Eve è una protagonista forte, giovane ma che ancora deve crescere, maturare e capire cosa vuole essere. Per la maggior parte del libro il Pov rimane quello di Eve/Ana, ma abbiamo anche un piccolo scorcio di Lemon Fresh, segno che presto nei prossimi libri potremo aspettarci altri Pov.

Sono contenta di aver avuto la possibilità di parlare di questo libro in concomitanza con l’uscita perché mi è veramente piaciuto tantissimo e se avrete la possibilità di andare a Lucca Comics potrete acquistare le copie e farvele autografare direttamente da Jay Kristoff in persona.

Quindi che aspettate? Acquistateli e poi tornate qui per farmi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto. Ovviamente non dimenticatevi di seguire tutte le tappe del review party e ritornate qui domani con la recensione del secondo volume.

Ciao ciao,

*Dana*

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento