sabato 12 settembre 2020

RECENSIONE LA CORONA DI FUOCO DI SARAH J. MAAS

 RECENSIONE LA CORONA DI FUOCO DI SARAH J. MAAS


Ciao a tutti,

bentornati su Codex Ludus. Proseguono le recensioni della serie Throne of glass di Sarah J. Maas: questa volta vi parlerò di La corona di fuoco.


Elentiya, Celaena Sardothien o Aelin Galathinynius: qualunque sia il nome che voi utilizzate, la nostra amata assassina di Adarlan è cresciuta, è una donna.
Ne La corona di mezzanotte viene inviata dal re, ma su richiesta di Chaol, a Wendlyn.
La sua missione? Uccidere il re e il principe di Wendlyn, creare scompiglio e aprire l'avanzata ad Adarlan.
L'intento di Chaol è, invece, quello di allontanarla dalla corte e trarla in salvo dai suoi lontani parenti.
E' qui che Aelin incontra Rowan, principe Fae di Doranelle, che la porta a Mistward da Maeve, sorella della sua bisnonna Mab e regina di Doranelle.
Queste terre non hanno risentito della scomparsa della magia e appena Aelin vi mette piede, sente ritornare i poteri perduti.
Qui Maeve le propone un patto: Aelin riceverà un addestramento alla magia Fae da Rowan. Maeve in cambio le darà le informazioni necessarie sulle chiavi di Wyrd per sconfiggere il re di Adarlan e riportare la magia in Erilea.

La storia si arricchisce di nuovi personaggi e Pov.
Primo fra tutti Rowan, che da scorbutico e risoluto principe Fae, trova decisamente il suo posto nella storia e nel futuro di Aelin.

Abbiamo poi Aedion, cugino di Aelin, che seppur al servizio del re di Adarlan, non ha mai dimenticato le sue origini e le atroci sofferenze subite dal suo popolo. Si allea ai ribelli, attendendo il ritorno della sua regina, Aelin appunto. Diventa amico di Chaol e con loro ne vedrete delle belle.
In questo frangente, Dorian si rivela il giovane playboy accalappia donne. In cerca di aiuto con i suoi poteri magici, si innamora di una guaritrice del palazzo, Sorscha. Vivrà così una semplice e tragica storiella d'amore.

Abbiamo poi Manon, la nuova gloriosa protagonista. Strega appartenente al clan delle Becconero, viene reclutata dal re di Adarlan. Le Becconero si uniranno ad altri due clan, le Gambegialle e le Sangueblu e, dopo anni dalla scomparsa della magia, potranno tornare a volare, ma non sulle scope... su dei Draghi!
Non ci è ancora dato sapere dove il re sia entrato in possesso dei draghi: forse sono entrati dalle porte di Wyrd come quei mostri chiamati Valg. Le streghe sono il prodotto degli accoppiamenti tra Valg e Fae.
Di certo mi aspetto molto da Manon e dal suo drago Abraxos. Mi piace il fatto che collabori con il re solo per avere la possibilità di liberare le terre natie, invase dalle Crochan che le hanno maledette.
Mi è piaciuto tantissimo il legame che si istaura tra Manon e il suo drago, un reietto ma dalla forza e determinazione impareggiabile.


La corona di fuoco è un romanzo di passaggio, ci presenta le pedine di una guerra che è solo agli albori.
Ogni protagonista ha la sua evoluzione. 

Aelin cresce, risolve i problemi con se stessa e diventa la regina di cui Terrasen ha bisogno. Viene fuori tutto il suo passato e fa capire al lettore tutte le scelte che ha fatto, anche quelle più incomprensibili e che leggendo ci hanno fatto arrabbiare.
Il contesto socio politico è ben descritto, purtroppo questo dilungarsi degli eventi non ha fatto altro che rallentare la lettura. Si è in una situazione di stallo!
Spero che i prossimi libri evolvano e che forniscano al lettore l'input giusto per proseguire la storia.

Voi avete letto La corona di Fuoco? Vi è piaciuto? Quale dei tre nuovi protagonisti vi è piaciuto di più? Fatemelo sapere qui sotto con un commento. Vi lascio il link all'acquisto e non dimenticatevi di seguirci su tutti i social!

Vi saluto,

Ciao ciao,

*Dana*


2 commenti:

  1. Beh, ora che hai letto anche La corona di fuoco posso dirti che da shippatrice della Chaolena sono passata al lato oscuro... mi sono innamorata di Rowan.
    Non sono mai riuscita a perdonare Chaol dopo il suo comportamento alla fine del secondo libro... e Rowan è arrivato al momento giusto!

    Però il mio preferito tra i nuovi personaggi non è Rowan, ma Aedion che è pronto a sacrificare tutto, anche la sua dignità pur di salvare il suo paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si effettivamente Chaol e Celaena non sarebbero potuti stare assieme! Piace anche a me Aedion come personaggio, mantiene le sue convinzioni per tutto l'arco narrativo!

      Elimina