martedì 30 aprile 2024

LUOGHI DA SOGNO & AMBIENTI ROMANZESCHI - LA TORMENTA DI LUIGI CARROZZO

 


 LUOGHI DA SOGNO & AMBIENTI ROMANZESCHI - LA TORMENTA DI LUIGI CARROZZO





Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus,

anche oggi si torna a parlare di ambientazioni in collaborazione con Dark Zone. Protagonista di questa tappa del blog tour è LA TORMENTA di Luigi Carrozzo.

Buona lettura!


Biografia

Luigi Carrozzo è nato a Salerno e vive a Milano. Ha lavorato per anni con numerose case editrici ricoprendo vari ruoli: traduttore, ghost writer, editor. 

Suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste e antologie. 

Per DZ edizioni ha pubblicato i romanzi Il pane dei morti, nel 2020, e La danza dei ragni, nel 2022. Inoltre, un suo racconto compare nell'antologia illustrata Hellgate, 2021.  


Trama



Una bufera del genere non si era mai vista; in poche ore, sulla sola Milano, quasi un metro di neve. È la notte del 13 gennaio e chi esce di casa a sfidare il maltempo non fa più ritorno. La mattina seguente è anche peggio: sotto l’incessante tormenta esplode la furia delle Bestie. Sono animali da incubo, simili a lupi famelici e inarrestabili. Sbranano chiunque incroci il loro cammino. E l’orrore non è ancora finito. In mezzo al cielo compare un punto nero, una sorta di buco che si ingrandisce di ora in ora. 

La bufera di neve, le Bestie, il buco nero: chi o che cosa ha dato inizio a tutto questo? 

Per scoprirlo bisognerà seguire le vicende di una madre e una figlia: Ilde e Greta. Entrambe condividono un dono, entrambe scopriranno una terribile verità, entrambe sanno che dovranno combattere a rischio della loro stessa vita per salvare tutto ciò che amano e, forse, la stessa realtà.

Ambientazione

Il romanzo è ambientato a Milano. La Milano contemporanea, con tutti i rituali e le idiosincrasie che la caratterizzano. È ambientato, tuttavia, in un momento particolare: durante la più maestosa nevicata che la città ricordi. Tutto viene sepolto, nel volgere di una notte, da quasi un metro di neve: un candore spettrale. Le strade gelano e il freddo polare regna sovrano ovunque; solo pochi, sparuti eroi hanno il coraggio di inoltrarsi nella bufera. Tra questi, gli studenti di una scuola del centro, che di fatto resteranno prigionieri nell’edificio e da lì assisteranno a un’altra anomalia di quella folle giornata: nel cielo compare un punto nero. A qualcuno pare un buco, ad altri sembra una sfera nera di un nero abissale, che tanto contrasta con il bianco che c’è tutto intorno. 


In realtà, alcune scene del romanzo si svolgono anche lontano da Milano; in un altrove che la protagonista chiama il Rifugio, un posto che ricorda i luoghi della mitologia norrena, fatti di venti impetuosi, prati sconfinati, picchi impervi. È qui che bisognerà cercare le risposte agli eventi che, per tanti versi, hanno reso Milano una città sotto assedio. 

................

Anche per oggi il blog tour è terminato. Non dimenticatevi di seguire tutte le altre tappe e se siete interessati all'acquisto del romanzo, correte sul sito di Dark Zone. (https://www.dark-zone.it/)

Ciao ciao,

*Dana*




1 commento:

  1. Hai descritto così bene l'ambientazione che mi sembra già di esserci. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina