venerdì 25 maggio 2018

Recensione Deadpool 2

Recensione
Deadpool 2


Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus! Oggi vi parleremo di Deadpool 2 che abbiamo visto al cinema sabato scorso. Questa recensione verrà divisa in due parti cosi avrete l'opinione di entrambi.


Enrico:

Avevo sentito opinioni discordanti su questo film, alcuni che dicevano che era meglio il primo, altri che questo era meglio, chi diceva che era nella media, ma su una cosa tutti erano concordi: non avevano visto il film. Bello no? Giudicare qualcosa senza averlo visto, ma soprattutto prima che uscisse nei cinema.
Cercando di isolarmi da tutte le opinioni vuote di queste persone, sono andato a vedere Deadpool 2 in uno stato "neutro", anche se di fatto è impossibile andare a vedere un film senza una qualche aspettativa, soprattutto nel caso di un seguito.

Posso dire tranquillamente che sono rimasto soddisfatto, non è il film della vita (e non pretende di esserlo), ma fa passare una serata divertendo senza annoiare, quindi ha raggiunto il suo scopo.
Questa avventura del mercenario chiacchierone è un cine-comic più standard rispetto al primo, o forse mi sono solo abituato allo stile di Wade Wilson? Non so rispondere a questa domanda, comunque non mancherà lo stile irriverente di Deadpool, con consueta rottura della quarta parete che ha fatto tanto apprezzare il primo capitolo e soprattutto i fumetti.

Io e Dana abbiamo letto diversi volumetti di Deadpool e posso dire che lo spirito della controparte cartacea è stato colto in modo pieno. 
Questo potrebbe essere benissimo un episodio che acquisterei in fumetteria, ma è un film, un'opera che riesce ad essere fumettosa senza aspirare a diventare vera, non ha il bisogno di far credere a nessuno che ciò che accade possa essere la realtà.
Nelle numerose gag troverete proprio un paio di frecciatine a quei cine-comic che si prendono troppo sul serio, dimenticandosi che hanno per protagonisti degli eroi che indossano tute sgargianti. 


Dana:

Io ADORO Deadpool, adoro come Ryan Reynolds riesce a interpretarlo. Non riesco più a pensare a Deadpool senza la faccia sorridente di Ryan. Mi piace il fatto che lui non sia l'eroe che salva il mondo, lui è una persona, non un Dio, non un super scienziato, non il miglior soldato... sta dalla parte dei buoni? Deadpool sta solo dalla parte di Deadpool, che sia quella buona o quella cattiva.
Attraverso questo fa trasparire i suoi sentimenti, la sua ironia, la sua mente perversa e i suoi pensieri più sfrenati. Ce li vuole raccontare, perché la vita non è perfetta come tutti se la immaginano, ci sono momenti in cui sei fra le rose e i fiori e nel momento dopo sguazzi nella merda.
Questo è Deadpool, o lo ami, o lo odi, non puoi cambiarlo. Ryan ha capito appieno il personaggio, vi basta guardare la sua bacheca su Facebook ( scherzi vari a Hugh Jackman, alias Wolverine, e ai fan).
La pubblicità che si è fatta a questo film è stata il top, anche perchè ogni video che usciva non appartiene al film. Tutti avranno visto il trailer con l'immancabile Stan Lee, il video in cui troviamo un Deadpool pittore, o addirittura quello con Céline Dion. Tutta pubblicità, non vi è una sola di queste scene nel film.
Inoltre le copertine dei vari Dvd in vendita da Wallmart sono state praticamente invase da Deadpool, molti collezionisti li avranno di certo comprati apposta e non escludo il fatto che mi sarebbe piaciuto che ci fossero stati anche in Italia in vendita per poterne comprare qualcuno.
A chi è appassionato di Deadpool consiglio di leggere anche i fumetti, non dico di recuperare tutti i numeri, anche perché alcuni sono già introvabili, ma almeno le storie singole quelle in volumotti rilegati.


A noi è piaciuto parecchio questo film... voi invece? Avete visto Deadpool 2? Vi è piaciuto più del primo? Vi sfidiamo a trovare ogni citazione nel film, diteci tutto con un commento qui sotto!

Ciao e alla prossima!

*Enrico & Dana*

Nessun commento:

Posta un commento