Ciao a tutti,
oggi sono qui per recensirvi in anteprima "Il portale degli obelischi" di N.K. Jemisin, secondo libro della serie "La terra spezzata".
La data di uscita è il 12 Maggio. Ringrazio Oscar Mondadori per avermi inviato il pdf di anteprima.
Ho iniziato a leggerlo subito dopo aver terminato "La quinta stagione" di cui trovate la mia recensione a questo Link: RECENSIONE LA QUINTA STAGIONE
Diviene sempre più difficile delineare il genere di questa serie. Di una cosa però sono certa: le protagoniste di questo romanzo sono le donne.
Essun, la nostra protagonista orogena, è arrabbiata con chi le ha portato via la vita e i figli... ed è determinata a vendicarsi.
Ykka, orogena a capo della com di Castrima, ha saputo farsi accettare dagli immoti e ha creato un luogo sicuro sotto terra, una città costruita in un geode di cristalli.
Nassun, figlia di Essun, rapita da Jija, suo padre.Viene portata da lui a Luna Ritrovata, una struttura gestita dal Custode Shaffa, con la speranza che venga guarita e torni ad essere immota. Ma Nassun non può diventare una semplice umana. Vuole essere se stessa e sta cercando di capire il suo posto nel mondo con le sue sole forze.
E poi c'è Tonkee, nata uomo, ha deciso di lasciare la sua famiglia , élite di Yumenes, che l'ha rinnegata, per studiare all'università e capire i segreti di questa terra un po' pazzerella.
Una cosa mi ha colpita. Noi consideriamo il nostro pianeta come una donna, madre terra, che tutto ha creato. E' sempre stata rappresentata come una donna formosa, archetipo di fertilità, ma allo stesso tempo distruttrice e divoratrice.
In questo romanzo, quasi a contrapposizione con delle protagoniste donne, il pianeta viene considerato al maschile. Padre terra che è arrabbiamo con i suoi abitanti terrestri e per questo li punisce con le quinte stagioni.
C'è un modo per fermare le stagioni della morte? E' questo che stava cercando di fare Alabaster quando ha distrutto Yumenes.
Ormai gli rimane poco tempo: ogni volta che usa l'orogenia, una parte di se diventa pietra e immancabilmente Antimony, la mangiapietra che lo segue, se ne nutre.
Prima della sua dipartita deve istruire Essun, l'unica orogena abbastanza potente da potercela fare.
Alabaster le insegna che non esiste solo l'orogenia, infatti c'è una magia abbastanza potente che scorre in ogni essere vivente, la quale può essere incanalata nei 216 obelischi esistenti e amplificata.
Alabaster le insegna che non esiste solo l'orogenia, infatti c'è una magia abbastanza potente che scorre in ogni essere vivente, la quale può essere incanalata nei 216 obelischi esistenti e amplificata.
Collegando questi obelischi si aprirà un portale che attrarrà la Luna alla sua sede originaria, al fianco di Padre terra come suo satellite.
Il ritorno di figlia Luna placherà l'ira di padre terra e le quinte stagioni cesseranno.
Purtroppo non tutti sono della stessa idea e causerà una guerra tra fazioni avverse.
Quale destino spetterà alle due protagoniste, Essun e Nassun?
Leggendo questo romanzo si ha la sensazione che l'autrice ci stia preparando a qualcosa di più.
La storia, seppur lenta a tratti, è indispensabile in quanto vengono approfonditi tutti gli aspetti che nel primo libro sono rimasti irrisolti.
La voglia di sapere e scoprire vi farà scorrere pagina per pagina, volendo sempre quel qualcosa in più.
Questa serie è stata per me la migliore lettura della quarantena.
A voi è piaciuto?
Rimane solo un quesito: quanto dovremo attendere per leggere il terzo romanzo?
Detto questo vi saluto e vi aspetto presto qui sul blog con nuovi eventi in arrivo.
Ciao Ciao
*Dana*
Nessun commento:
Posta un commento