Due Passi all'Inferno
Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi
Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus. Come state? Tutto bene? Avete passato delle buone vacanze?
Dimentichiamoci un secondo di tutta la fase digestiva di questo weekend lungo appena passato e parliamo di Luoghi da sogno & Ambienti romanzeschi, più precisamente di Due Passi all'Inferno di Filippo Mammoli.
Qui sotto troverete un'idea delle ambientazioni trattate nel libro:
Il palcoscenico per le avventure che si svolgono in questo romanzo è la Firenze dei nostri giorni. Una Firenze tormentata da una pioggia incessante che rievoca i fantasmi della grande alluvione.
La città, con i suoi vicoli e le piazze traboccanti di monumenti e opere d’arte, viene vista attraverso la lente della vita di Dante e dei personaggi descritti nell’Inferno. Le terzine impresse sulle lapidi sparse per tutto il centro storico fanno sovrapporre la città del tardo medioevo ai locali della Firenze di oggi.
Il quadro che emerge è quello di una città in bilico tra un passato glorioso e ingombrante e un presente difficile decifrare, in cui non manca il degrado urbano e la micro criminalità.
Ma quello che risalta in questa tela, al di sopra di alcune macchie scure, sono le tinte forti dello spirito fiorentino, fatto di umanità e cinismo, di voglia di scherzare su tutto e di orgoglio per la cultura che trasuda da ogni singola pietra di questa città senza tempo.
Qui sotto invece troverete un intervento autobiografico di Filippo:
Sono nato a Prato il 5 agosto del 1972. Come ingegnere elettronico, sono responsabile dello sviluppo software di un'azienda fiorentina che lavora nel settore del controllo qualità tramite machine vision.
La mia passione per la scrittura inizia dalla poesia, con cui mi sono cimentato fin dall'età di vent'anni. Ho ottenuto premi in concorsi letterari e pubblicazioni nell'antologia del concorso “Daniela Pagani” indetto dal C.A.L.C.I.T. Chianti fiorentino nel 2004. Nel 2005 ho pubblicato un'altra poesia nell'antologia “I segreti di Pulcinella” edita da Giulio Perrone.
Nel 2016 ho pubblicato in self publishing il mio primo romanzo dal titolo “I casi del destino”.
Nel 2018 il mio racconto “Purezza” è stato inserito nell'antologia “Racconti toscani” edita da Historica edizioni.
Nel 2019 ha visto la luce il thriller “Oltre la barriera” pubblicato da Dark Zone edizioni con cui ho partecipato al Salone del libro di Torino.
Sempre nel 2019 è uscito, per la Jolly Roger edizioni, il giallo dal titolo “Il bosco delle more di gelso”.
A giugno del 2020 ho pubblicato, per la Dark Zone edizioni, una raccolta di racconti noir dal titolo “Sospesi sul nulla”.
Nel dicembre 2021 è uscito il thriller “Le farfalle dell’Elba”, edito da Dark Zone edizioni.
E infine la sinossi:
Ventiquattro ore. È il tempo che viene concesso in un oscuro messaggio composto da due terzine dantesche e recapitato via email all'ispettore Carletti e alla biologa Marino per salvare una vita umana. Il tutto mentre su Firenze si abbatte un furioso temporale che sembra rievocare i fantasmi dell'alluvione avvenuta cinquant'anni prima.
La coppia improvvisata si trova così a fare i conti con indovinelli ed enigmi che riguardano l'Inferno di Dante e la storia della città con i suoi monumenti, mentre un uomo nudo e legato su una sedia in un seminterrato, in costante pericolo di morte, viene assalito da flashback del suo passato.
Cosa unisce il Sommo Poeta con il prigioniero che rischia la vita e perché il regista occulto di questo gioco pianificato in ogni dettaglio ha scelto proprio Carletti e la Marino?
Tra litigi e colpi di genio dei due protagonisti, la ricerca esplora i luoghi di Dante e i locali storici di Firenze, fino al contrappasso finale che lascerà un segno indelebile su ciascuno degli attori di questa commedia.
Allora cosa ne pensate? Questi piccoli estratti fanno al caso vostro? Questo mese ha svariate occasioni per dedicarsi alla lettura, perciò non possiamo non consigliarvi di passare dal sito di Dz Edizioni per poter acquistare questo libro o tanti altri pubblicati da Dark Zone.
Non dimenticate che questo post fa parte di un blog tour e qui sopra potete trovare tutte le date e i "luoghi" dove approfondire gli altri temi trattati.
Intanto io vi saluto, ciao e alla prossima!
*Enrico*
Nessun commento:
Posta un commento