lunedì 3 dicembre 2018

Recensione Dr. Stone, Vol.1

Recensione
Dr. Stone
Vol.1



Ciao a tutti! Bentornati su Codex Ludus! Oggi si parla del primo volume di Dr. Stone di Boichi nuovo manga edito in Italia da Star Comics.
Di Boichi avevo in mente lo stile grafico, ho avuto l'occasione di vedere molte sue opere... e non le ho mai lette. L'anno scorso c'è stato persino il free comic con Origin, che non ho mai voluto leggere.
Perché? 
Per essere sincero, non ne ho idea. Nessuno me ne ha parlato male, anzi, tutto sommato ho sentito solo commenti positivi. 
Forse è lo stile grafico, forse è l'eccessiva "tamarraggine" dei suoi personaggi... avevo un blocco.
Dico "avevo" perché mi sono deciso a leggere qualcosa, del resto questa è una recensione, altrimenti di cosa staremmo parlando?


Boichi ha improvvisamente uno stile sobrio? Ehm, no, ora non esageriamo, come vedete dalle immagini che ho messo in questo post, è sempre eccessivo, ma forse leggendo un po' di volumi mi ci abituerò.

TRAMA

Parliamo invece della trama, di cosa parla Dr. Stone?

Improvvisamente tutti gli esseri umani della nostra epoca si tramutano in pietra e, solo dopo molto tempo, la roccia si rompe permettendo agli uomini di camminare ancora sulla Terra.
Questa è la premessa, abbiamo due protagonisti maschili ovvero Senku, un ragazzo biondo molto intelligente, e Taiju, compagno di scuola di Senku diametralmente opposto, quindi una montagna di muscoli senza cervello.
Il focus inizialmente è su Taiju, il ragazzo viene pietrificato proprio mentre stava dichiarando il suo amore a Yuzuriha, la protagonista femminile.
Mentre Taiju è pietrificato conserva coscienza di quello che gli accade attorno, sente lo scorrere del tempo, e l'unica cosa che gli fa mantenere il senno è il suo sentimento per Yuzuriha.
Riuscirà a liberarsi dalla sua prigione di pietra solo il 5 ottobre 5738, lui non conosce la data, sa solo che è passato molto tempo e che il mondo senza l'umanità è cambiato radicalmente.
Proprio qui, in quest'epoca, rincontra Senku che ha riacquistato la sua forma umana da circa un anno.
In questi millenni passati sono successe svariate cose, l'ambiente è cambiato molto e diverse statue di pietra non sono più nello stesso punto. Alcune sono sotto le macerie di edifici crollati molto tempo addietro e sono andate distrutte. Altre sono state ribaltate e spezzate con l'impatto con il suolo, per colpa del vento o degli animali, persino le piante hanno ricoperto quello che un tempo erano gli esseri umani.
Quindi non tutti si potranno risvegliare.
Come Senku e Taiju ci saranno sicuramente altri esseri umani che si sono risvegliati casualmente, ma non vengono mostrati in questo primo volume.
Il piccolo genio, Senku, sta sperimentando da molto tempo... ma cosa? Vuole trovare un metodo per far tornare le altre persone in modo da non lasciare tutto al caso, ma credo che sia il caso che voi lo leggiate, altrimenti questa da recensione diventerà un riassunto e non mi sembra il caso.

La storia di fondo, quello che è successo all'umanità, è narrato bene, a differenza dei personaggi che sembrano delle macchiette.
Spero che questo clima cambi con i prossimi volumi, perché secondo me danneggia il manga nel suo complesso, c'è anche da dire che è anche lo stereotipo degli shonen quello di aver gag dedicate ai personaggi scemi, ma ne faccio volentieri a meno!
Entrando in fumetteria ne troverete a pacchi di manga così e non sarebbe male avere una lettura che esca dal sentiero battuto da tutti gli autori, sapete, questo combatte la noia e fa acquistare nuovi volumi.
Quindi incrociamo le dita, forza volume 2!

Nel complesso mi sento di promuovere Dr. Stone, ho qualche perplessità, soprattutto il timore del già visto, ma ho dato possibilità a catorci ben peggiori, quindi perché non fare altrettanto con quest'opera?
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto o su Facebook
Ora vi saluto!
Ciao e alla prossima!

*Enrico*  


Nessun commento:

Posta un commento