lunedì 16 maggio 2022

La legge dei lupi di Leigh Bardugo Review party

La legge dei lupi di Leigh Bardugo

Review party


 

 

Ciao a tutti,

oggi vi parlo del secondo volume della dilogia su Nikolai “La legge dei lupi” di Leigh Bardugo. Penso sia ovvio mettervi subito all’erta che se non avete letto gli altri libri, correte a recuperarli e stoppatevi con la lettura di questo articolo.

La storia dei protagonisti, Nikolai, Nina e Zoya riprende da dove l’abbiamo lasciata.
Nikolai è alle prese con il mostro dentro di se, con una nazione spezzata dal vecchio regime dell’Oscuro e perennemente minacciata dagli stati vicini. Nikolai tenterà ogni cosa per evitare che una guerra distrugga ancora di più Ravka, tanto che il suo spirito patriottico gli impone di sacrificarsi ben più di una volta per il paese. Ma il suo genio brillante troverà una soluzione a tutto.

E lo farà assieme a Zoya, il generale dell’esercito Grisha, che sempre più intraprendente e ambiziosa, ora si troverà alle prese con un potere più grande di lei e dovrà imparare a gestire. Un personaggio che di certo non passa inosservato. Quando lessi la prima trilogia, non mi aspettavo di certo che per lei la scrittrice avrebbe trovato un futuro così roseo, tanto da essere così potente da tener testa all’Oscuro, che in questo libro, riesumato dalla morte, lo ho trovato un villain molto sottotono. Ma tra tutti i cattivi e in un mondo così complesso come quello creato dalla Bardugo, non si poteva trovare un altro cattivo?

Infine abbiano Nina, ancora sotto copertura alla ricerca delle tracce che portano alla Jurda Parem assieme ad Hanne. Si ritroverà anche a scoprire le macchinazioni di Shu Han, di Fjerda e Kerch che non vedono l’ora di invadere la sempre più debole Ravka. Mi è piaciuta la sua storia e soprattutto il finale che la Bardugo ha avuto per lei.

Mi è piaciuto questo finale? Raccolte tutte le informazioni necessarie per dare il mio parare, con questo romanzo l’autrice ha voluto dare un finale a tutti i protagonisti. Seppur questa dilogia mi sia stata venduta e propinata come il libro su Nikolai, il re dovrà dividere il palcoscenico con altre due protagoniste, due eroine belle toste che non passano per niente inosservate. Alla fin fine non posso buttare a prescindere questa serie, perché la storia creata dalla Bardugo mi è piaciuta, ma ho trovato questa serie molto fan service, forse un po’ troppo. Siete rimasti affascinati dall’Oscuro, eccolo per voi. Volevate una storia d’amore? Prego, servitevi. Che poi non è tutto un male, ma essendo la storia frutto della fantasia dell’autrice, avrei preferito un qualcosa che non fosse una minestra riscaldata, un qualcosa di ex novo, una nuova avventura, come ad esempio Sei di Corvi.

La lettura non è stata impegnativa, anzi è stata molto scorrevole e voglio spezzare una lancia a favore dell’edizione italiana, le copertine di entrambi i libri sono veramente spettacolari. Complimenti ai grafici di Mondadori.

Ringrazio Eynyspaolinibooks che ha organizzato il review party e Mondadori che come sempre mi fornisce la materia prima. Fatemi sapere con un commento qui sotto se avete letto La legge dei lupi e se come me siete un po’ titubanti su questa serie.

Alla prossima.

Ciao ciao,

*Dana*

 

Nessun commento:

Posta un commento