lunedì 29 agosto 2022

Confess – Le confessioni del cuore di Colleen Hoover Recensione

Recensione Confess – Le confessioni del cuore di Colleen Hoover


 

Ciao a tutti,

oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto durante le vacanze estive e più precisamente in 4 ore: Confess - Le confessioni del cuore di Colleen Hoover edito Leggereeditore che ringrazio per avermi gentilmente spedito il romanzo. È il secondo libro che leggo di questa autrice e ne sono rimasta particolarmente ammaliata, ma procedo a spiegarvi tutto nel dettaglio.

Dovrete tirare fuori i fazzolettini già dal prologo: Auburn Reed a soli venti anni è costretta a lasciare Adam, il primo ed unico amore della sua vita, il cancro lo ha portato via.

Svariati anni dopo si trasferisce in Texas e per mantenersi cerca subito un lavoro. Purtroppo lo stipendio da parrucchiera le frutta ben poco ed è costretta a trovare un’altra occupazione. Una vetrina attira il suo sguardo, un ammasso di fogliettini appiccicati con le confessioni di persone anonime. Si avvicina per capirne di più ma viene attratta da qualcos’altro: “Cercasi disperatamente aiuto!” è il cartello affisso alla porta e chi meglio di lei è così disperata da bussare?!

Il locale si rivela essere la galleria d’arte di Owen Mason Gentry, un giovane artista che ritrae le confessioni che lasciano le persone di passaggio nella cassetta affissa alla porta. Questo modo di esprimersi lo ha reso molto famoso nella zona e tutti sono curiosi di lasciare un bigliettino per vedere cosa accadrà. La galleria è aperta una volta al mese e solitamente ad aiutarlo con le vendite dei quadri c’è la sua ragazza… ora la sua ex-ragazza! Non può immaginare che Auburn Reed, oltre a proporsi come sostituta, sarebbe stata in grado di capire perfettamente la sua arte, di sapersi emozionare al cospetto di ogni suo quadro.

Tra di loro nasce una chimica e un’attrazione difficile da eguagliare. Ma entrambi hanno un passato, delle confessioni ancora da rivelare che sconvolgeranno il loro rapporto. Owen ha già visto Auburn, l’ha incontrata molti anni prima in ospedale, anche se lei non può saperlo. Mentre Auburn nasconde un figlio che ora è in custodia alla madre di Adam. Lei farà di tutto pur di riottenerlo.

L’autrice è capace di far viaggiare perfettamente i sentimenti del lettore sulle montagne russe, con continui sbalzi tra amore, tenerezza, tristezza, rabbia e struggimento fino a chiudere il cerchio, arrivando a dove è iniziato il tutto. Tutto verrà spiegato, ma non riuscirete a comprendere o anticipare la storia fino a quando non l’avrete letta.

Per me Colleen Hoover è stata una bella scoperta. Adoro come riesca a inserire l’arte nel suo libro, collaborando con un vero e proprio artista, dando concretezza a quello che scrive e ai suoi personaggi. Un vero viaggio completo per il lettore, che non solo si emoziona leggendo, ma può apprezzarne anche l’arte.

A dispetto delle tematiche più importanti e a tratti pesanti, la velocità di lettura non ha mai subito rallentamenti. Sono convinta che anche per voi potrà essere una bella lettura estiva.

Ora voglio assolutamente recuperare altri suoi libri. Voi me ne consigliate qualcuno? Fatemelo sapere qui sotto con un commento. Detto questo vi saluto.

Ciao ciao,

*Dana*

 

 

Nessun commento:

Posta un commento